“007-Licenza di uccidere”: trama, cast e curiosità del cult movie con protagonista Sean Connery

Sean Connery (Getty Images)

Stasera, su Tv8, alle ore 21.35, in onda “007-Licenza di uccidere”, primo capitolo della celeberrima saga di spionaggio con protagonista Sean Connery 

E’ il film che ha inaugurato la saga sull‘agente segreto al servizio di Sua Maestà più famoso della storia del cinema oltre ad aver lanciato nello star system il suo protagonista, l’allora sconosciuto Sean Connery, ancora oggi l’interprete più amato tra tutti quelli che hanno vestito i panni di James Bond al punto tale che per molti l’unico, vero Bond è proprio quello portato sullo schermo dall’attore scozzese. Ma anche fenomeno di costume per la presenza in ogni capitolo della saga al fianco di Bond di una bellissima donna, le celeberrime Bond girl, quasi sempre in un ruolo marginale che, però, esaltava la loro bellezza. La trama è lineare e semplice: James Bond, agente al servizio della corona inglese, viene mandato dal suo capo, M, in Giamaica per scoprire che fine abbia fatto il collega John Strangways. Bond, aiutato dalla bella cercatrice di conchiglie Honey Ryder,  viene così a conoscenza dei piani del Dottor No, uno scienziato pazzo che tramite l’utilizzo dei missili americani vuole distruggere il pianeta.

LEGGI ANCHE –> EUROPEI UNDER 21, FRANCIA-ROMANIA: DOVE VEDERLA

Sean Connery in “OO7-Licenza di uccidere”: cast e curiosità

Il cast è completato da Bernard Lee, interprete dell’ammiraglio Miles Messervy, alias M, capo dell’MI6. La parte di Miss Moneypenny viene assegnata all’attrice canadese Lois Maxwell che rivestirà il ruolo della segretaria di M per ventitré anni e quattordici film della serie ufficiale. Il maggiore Boothroyd della sezione Q è interpretato per la prima e unica volta da Peter Burton. Mentre Ursula Andress  è la prima bond girl: nella sequenza più iconica del film, e forse dell’intera saga, emerge dalle acque del mare caraibico in un costume bianco da lei stessa disegnato. Bikini messo all’asta da Christie’s nel 2001 e venduto per la cifra di 60.000 euro. L’attore americano Joseph Wiseman che esibisce un make-up orientale e una giacca dal collo alla coreana che diverrà il dress code dei cattivi bondiani. “Licenza di uccidere” fu presentato in anteprima mondiale a Londra il 5 ottobre 1962. Girato con un budget di 1 milione di dollari, ne incassò 16 solo negli Stati Uniti d’America. Attualmente la pellicola è al quarto posto della classifica dei film di James Bond di maggior successo.

LEGGI ANCHE –> OLIMPIADI INVERNALI 2026: OGGI IL CIO DECIDERA’ LA SEDE CHE LI OSPITERA’

Gestione cookie