Stasera, in prima serata su Rete 4, andrà in onda il film “Forrest Gump”: trama, cast e tutte le curiosità del cult movie con protagonista Tom Hanks
Vincitore di sei statuette agli Oscar del 1995, tra cui quella al migliore attore protagonista, Tom Hanks, ispirato all’omonimo romanzo di Wiston Groom, Forrest Gump narra la straordinaria vita di uomo, Forrest Gump, affetto da un ritardo cognitivo, che suo malgrado si ritrova ad essere testimone di avvenimenti cruciali della recente storia degli Stati Uniti. Nato in piccolo borgo di Greenbow, in Alabama, nonostante il deficit intellettivo, Forrest riesce ad iscriversi alla scuola pubblica grazie al sacrificio della madre che si concede sessualmente al Preside. All’università viene ammesso per meriti sportivi diventando un campione di football. Si distingue in Vietnam tanto da ricevere la Medal of Honor dal Presidente Lyndon Johnson per aver salvato alcuni suoi commilitoni, diventa miliardario, provoca involontariamente lo scandalo Watergate ed è anche, ottimo giocatore di ping pong, protagonista della c.d. diplomazia del ping pong. Vive una notte di passione con l’amore della sua vita, Jenny, conosciuta da bambino sull’autobus, da cui nascerà un figlio, la quale fugge via il mattino seguente. Per inseguirla comincia a correre per gli Stati Uniti per 3 anni suscitando l’interesse e la curiosità dei media. Forrest riesce a sposare Jenny che, però, affetta da un virus non ancora identificato dai medici, forse l’HIV, poco dopo muore.
LEGGI ANCHE –> EUROPEI UNDER 21, ITALIA-POLONIA: DOVE VEDERLA
Tom Hanks in “Forrest Gump”: cast e tutte le curiosità
Oltre a Tom Hanks, nel cast di Forrest Gump, inserito nella classifica dei 100 migliori film statunitensi di tutti i tempi, figurano Robin Wright, nel ruolo di Jenny, e di Sally Field, la madre di Forrest, e Gary Sinise, il tenente Dan. Il film si segnala anche per l’innovativo utilizzo delle tecniche di postproduzione che permettono al personaggio di Forrest di incontrare fisicamente personaggi che, all’epoca in cui è uscito il film, erano già defunti come John Fitzgerald Kennedy e John Lennon. Nel film sono numerose le frasi pronunciate dal protagonista e divenute celebri. Fra tutte si ricorda: ” Mamma diceva sempre: la vita è uguale a una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita” , che è stata inserita dall’American Film Institute al numero 40 tra le 100 migliori citazioni cinematografiche di tutti i tempi tratte da film di produzione statunitense. La colonna sonora è stata, con 12 milioni di copie, uno degli album più venduti negli Usa mentre gli incassi complessivi si aggirano intorno ai 680 milioni di dollari.
LEGGI ANCHE –> STASERA IN TV, LA PROGRAMMAZIONE DELLA PRIMA SERATA DI MERCOLEDI’ 19 GIUGNO