Alle amministrative in Sardegna ennesima conferma del centrodestra che strappa al centrosinistra, dopo 8 anni, al primo turno, Cagliari
Terzo appuntamento con le urne, in pochi mesi, per i sardi che dopo le regionali, che hanno sancito il cambio della guardia tra il centrosinistra ed il centrodestra, e le europee sono stati di nuovo chiamati ad esprimere il loro voto per eleggere i primi cittadini di 28 comuni. Nonostante un‘affluenza in calo, attestata al 55,5%, rispetto alle precedenti consultazioni, gli elettori sardi hanno ancora una volta premiato il centrodestra che dopo 8 anni strappa il capoluogo di regione al centrosinistra sebbene nel capoluogo cagliaritano il primo partito sia il Pd, con il 16,27%, secondo Fratelli d’Italia con l’11,67% e terzo il Partito Sardo d’Azione con il 9,63%. Dunque Paolo Truzzu, esponente di Fratelli d’Italia, candidato del centrodestra, per una manciata di voti, appena 1700, riesce a superare con il 50.4% dei suffragi la soglia del 50% avendo così la meglio su Francesca Ghirra, assessora comunale uscente, che si è fermata al 47,5%. Un minimo scarto che gli consente di diventare sindaco di Cagliari senza passare attraverso il turno di ballottaggio.
LEGGI ANCHE –> REGIONALI SARDEGNA, MELONI: ” FRATELLI D’ITALIA E LEGA GLI UNICI A CRESCERE “
Dei 28 comuni interessati dal voto cinque hanno più di 15 mila abitanti: Sassari, Alghero, provincia di Sassari, Monserrato e Sinnai. A Sassari, seconda città sarda per numero di abitanti, sarà ballottaggio, che si terrà il 30 giugno, tra il candidato del centrosinistra Mariano Brianda che è in vantaggio con il 33,77%. Al secondo posto con il 30,81% c’è Nanni Campus, sostenuto da liste civiche. Il centrodestra conquista anche Alghero dove Mario Conoci è il nuovo primo cittadino. A Sinnai trionfa il centrosinistra con Tarcisio Anedda, a Monserrato il sindaco è Tomaso Locci, sostenuto da tre liste civiche. Infine, a Illorai, piccolo borgo di 849 anime, Tittino Cau è il primo sindaco leghista in Sardegna.
LEGGI ANCHE –> ELEZIONI EUROPEE 2019: BOOM DELLA LEGA, CROLLO DEL M5S
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…