Un grosso guasto ha provocato un blackout e creato numerosi disagi in Argentina e Uruguay: a riferirlo è la compagnia Edesur
Attraverso il suo profilo twitter, la compagnia Edesur Argentina, che si occupa della fornitura di energia elettrica, ha riferito di un grosso guasto nel sistema di interconnesione che ha lasciato a secco di energia l’Argentina e l’Uruguay: i due Paesi infatti sono in blackout, alle prese con gli enormi disagi provocati da tale situazione.
Il problema sorto oggi riguarderebbe non solo i due Paesi sopracitati ma anche alcune regioni di altri Paesi sudamericani quali Brasi, Paraguay, Bolivia, Cile e Perù.
Una stima approssimativa indica che il blackout riguarderebbe circa 50 milioni di persone.
Intanto nelle zone coinvolte si riscontrano numerosi disagi al trasporto con treni bloccati e traffico in tilt a causa della segnaletica stradale.
LEGGI ANCHE –> PISA, TUTTO PRONTO PER LA NOTTE DELLA LUMINARIA: 100.000 LUMINI ACCESI OGGI
Una falla masiva en el sistema de interconexión eléctrica dejó sin energía a toda la Argentina y Uruguay. Ampliaremos con más información. #SinLuz #CortedeLuz
— Edesur Argentina (@OficialEdesur) June 16, 2019
Blackout in Argenina e Uruguay a causa di guasto: in alcune città è giorno di voto
Come riferito dalla compagnia che si occupa della fornitura elettrica Edesur Argentina mediante il profilo twitter, Argentina ed Uruguay sono dunque rimasti senza energia elettrica a causa di un guasto al sistema di interconnessione che ha generato un blackout.
Stando alle prime informazioni, l’episodio sarebbe accaduto alle ore 7 (locali), e i disagi sarebbero stati notevoli, con il trasporto in tilt, sistemi bloccati e grossi ritardi. Nella giornata di oggi inoltre, in alcune zone della Argentina, le città sono anche chiamate a voto per le amministrative.
Diverse le segnalazioni e le testimoniante in arrivo da diverse città dell’Argentina, anzitutto dalla capitale Buenos Aires.
Intanto Edesur Argentina, ancora su Twitter, in un aggiornamento ha specificato che il centro di controllo sta procedendo con il ripristino del servizio di energia elettrica nella rete.
Nuestro Centro de Control inició las demandas de normalización y lentamente comienza a restaurarse el servicio de energía eléctrica a la red. Ingresamos los primeros 34.000 clientes.
— Edesur Argentina (@OficialEdesur) June 16, 2019