Sullo scandalo “nomine Procure” interviene il Guardasigilli Bonafede: “Alzare un muro tra politici e magistrati. Con la riforma blinderemo la meritocrazia “
Si allarga a macchia d’olio lo scandalo Csm, ossia gli incontri informali tra alcuni magistrati membri togati del Csm ed esponenti politici del Pd per influenzare la nomina del successore di Pignatone, andato in pensione, alla Procura della Repubblica di Roma, lambendo perfino il Quirinale: infatti, nelle ultime intercettazioni, contenute nelle informative della GdF, pubblicate da La Stampa, Lotti, autosospesosi dal Pd ed uno dei commensali delle cene con i magistrati, sostiene di aver avuto un colloquio con Mattarella sulle nomine delle Procure. “Quello che vi devo dire io Mattarella …ci sono andato e ho detto: Presidente, la situazione è questa e gli ho detto quello che voi mi avete detto “. Oltre all’immediata replica del Colle che ha bollato come “millanterie” tale incontro con Lotti, anche il Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede, in un colloquio con La Stampa, si è pronunciato sullo scandalo Csm invocando la necessità di interporre un diaframma tra la politica e la magistratura.
LEGGI ANCHE –> VIOLENZA SULLE DONNE: ” PENE PIU’ DURE “
” Dobbiamo alzare un muro che tenga distante la politica dalla magistratura riducendo il potere delle correnti e stabilendo un principio: i magistrati che entrano in politica non possono tornare indietro”. Così, nello specifico, il Guardasigilli sul caso “nomine Procure” dicendosi, inoltre, d’accordo con il Capo dello Stato sulla “necessità di cambiare le regole per voltare pagina “. Bonafede traccia anche la strada, quella della riforma della giustizia, per evitare indebite commistioni tra esponenti politici e magistrati: “Occorre avviare un pacchetto di norme che impediscano il ripetersi di fatti come quelli emersi. Con la riforma in arrivo blinderemo la meritocrazia “.
LEGGI ANCHE –> DI MAIO E BONAFEDE, PICCOLO INCIDENTE IN’AUTO IN UN’AREA DI SERVIZIO
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…