Francia, è allarme meteo: la tempesta ‘Miguel’ miete almeno 3 vittime

Francia, è allarme meteo: la tempesta 'Miguel' miete almeno 3 vittime
Tempesta (fremoo1918, Pixabay)

In Francia il meteo desta preoccupazioni a causa della tempesta, ribattezzata ‘Miguel’ che oggi ha portato alla morte di tre persone: erano soccorritori

Le condizioni climatiche e il meteo continuano a destare preoccupazioni: oggi in Francia il dramma, quando la tempesta ribattezzata ‘Miguel’ si è abbattuta sulla costa occidentale spazzando via le spiagge di Cap Ferret; tale fenomeno ha purtroppo provocato la morte di tre persone.

Colpita da raffiche di vento estremamente potenti, il gommone con diverse persone a bordo, soccorritori intenti ad aiutare un’altra imbarcazione in difficoltà, si è capovolta in mare al largo delle Sables d’Olonne. A renderlo noto è la prefettura della Vandea.

Dei sette uomini a bordo, stando a quanto raccolto, quattro sono riusciti a salvarsi tornando alla riva a nuoto, mentre tre sarebbero attualmente dispersi.

LEGGI ANCHE –> ENTRO FINE ANNO LA TERRA POTREBBE ESSERE COLPITA DA UN ASTEROIDE

Francia, colpita dalla tempesta ‘Miguel’: è allarme in dieci dipartimenti

La tempesta ‘Miguel’ continua dunque a preoccupare la Francia: oggi, come detto, le raffiche di vento hanno colpito le coste della Francia occidentale, provocando purtroppo, a quanto riportato, almeno tre vittime. 

Stando a quanto raccolto, alcuni elicotteri della gendarmeria, pompieri e marina stanno sorvolando la zona in cui il gommone si è ribaltato, nel tentativo di ritrovare i corpi delle vittime. L’incidente si è verificato mentre gli uomini a bordo erano intenti a portare soccorso ad un peschereccio in difficoltà. Le raffiche di vento della tempesta ‘Miguel’, un fenomeno inaspettato e inusuale per tale periodo, pare abbiano toccato anche i 147 chilometri orari.

Dieci dipartimenti francesi sono stati posti in allerta gialla e c’è la possibilità che il fenomeno provochi danni anche di entità grave, mentre il trasporto ferroviario intanto, nella regione, ha subito già diversi ritardi.

Anche la Spagna intanto è stata colpita dalla tempesta, in particolare la zona settentrionale, e le raffiche di vento avrebbero anche provocato dei danni ad alcune abitazioni in Galizia.

 

 

 

Gestione cookie