Vasta operazione dei carabinieri del Comando Provinciale di Campobasso nell’ambito del contrasto al fenomeno dell’usura: 6 arresti e 10 perquisizioni
Una dei cancri del tessuto produttivo italiano, complice anche la stretta creditizia del sistema bancario, è senza dubbio l‘usura: imprenditori e commercianti, ma talvolta anche professionisti, a corto di liquidità, finiscono nella morsa degli “strozzini” che pretendono interessi esorbitanti a fronte di importi non rilevanti minacciando e servendosi poi della manovalanza criminale per il recupero crediti. La cronaca periodicamente ci ricorda quanto questo fenomeno sia pervasivo: nell’ambito di un’articolata operazione dei carabinieri del comando provinciale di Campobasso tra Molise e Puglia sei persone sono state raggiunte da misure cautelari e devono rispondere di estorsione e usura aggravate in concorso.
LEGGI ANCHE –> CAMPOBASSO: 6 ARRESTI PER DROGA E RAPINE
Campobasso, estorsioni ed usura: 6 arresti. Interessi del 100%
Le indagini hanno fatto luce su un’organizzazione che con il coinvolgimento di molti soggetti costringeva le vittime a pagare interessi usurai. In un caso, accertato dagli investigatori, un imprenditore, con reiterate minacce, è stato costretto a versare denaro con interessi crescenti fino a raddoppiare l’importo percepito compromettendo così la solidità economica della propria attività imprenditoriale. I 40 militari dell’Arma dei Comandi Provinciali di Campobasso e Foggia, impegnati nel blitz, hanno effettuato anche 10 perquisizioni. Ulteriori particolari verranno comunicati nel corso della conferenza stampa che verrà convocata in giornata.
LEGGI ANCHE –> MAFIA FOGGIANA, ARRESTI IN PUGLIA ED IN ALTRE 9 PROVINCE