Tra meno di due settimana per gli studenti dei licei e degli istituti ci sarà l’esame di maturità 2019: tutte le info e le novità sulle prove
Tra meno di quindici giorni ci sarà per tutti gli studenti del quinto anno dei licei e degli istituti il tanto temuto esame di maturità 2019: di seguito tutte le info e le novità sulle prove di quest’anno.
Gli studenti che dovranno sostenere la maturità quest’anno saranno circa 450 mila e partiranno tutti dalla prova scritta di italiano il 15 giugno. La prova sarà suddivisa in tre tipologie: l’analisi del testo, tipologia A, con due autori; produzione e analisi del testo argomentativo, tipologi B ed infine la tipologia C che prevede una riflessione critica di carattere argomentativo-espositivo.
Per quanto concerne la seconda prova scritta, quest’anno è stata introdotta la doppia materia ad esempio: fisica e matematica per lo scientifico e, greco e latino per il classico.
I ragazzi che affronteranno le prove del liceo classico avranno un testo in latino e uno in greco e dovranno tradurli e rispondere ad alcune domande. Al liceo scientifico gli studenti dovranno risolvere problemi di matematica e fisica.
LEGGI ANCHE–> L’Infinito di Giacomo Leopardi compie 200 anni: flash mob e studenti in piazza
Tra meno di 15 giorni gli studenti iscritto all’ultimo anno di liceo o istituto superiore dovranno affrontare l’esame di maturità 2019: quest’anno i ragazzi coinvolti sono circa 450 mila e dovranno affrontare sia la prova scritta che quella orale.
Per quanto riguarda gli orali, per gli studenti la tesina è stata abolito e al posto di quest’ultima i ragazzi avranno a disposizione tre buste e il candidato dovrà sceglierne una.
I commissari, in base al materiale, sceglieranno cosa inserire all’interno delle buste: una foto, una poesia, un testo.
Ed infine, durante l’orale, il candidato dovrà esibire una tesina sull’esaperienza maturata attraverso l’alternanza scuola-lavoro e dai commissari saranno poste alcune domande sulla Costituzione e sulla Cittadinanza.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…