Esame di maturità 2019: dagli orali alle tre buste con le varie materie

Esame di maturità 2019: dagli orali alle tre buste con le varie materie
Maturità 2019 (GettyImages)

Tra meno di due settimana per gli studenti dei licei e degli istituti ci sarà l’esame di maturità 2019: tutte le info e le novità sulle prove

Tra meno di quindici giorni ci sarà per tutti gli studenti del quinto anno dei licei e degli istituti il tanto temuto esame di maturità 2019: di seguito tutte le info e le novità sulle prove di quest’anno.

Gli studenti che dovranno sostenere la maturità quest’anno saranno circa 450 mila e partiranno tutti dalla prova scritta di italiano il 15 giugno. La prova sarà suddivisa in tre tipologie: l’analisi del testo, tipologia A, con due autori; produzione e analisi del testo argomentativo, tipologi B ed infine la tipologia C che prevede una riflessione critica di carattere argomentativo-espositivo.

Per quanto concerne la seconda prova scritta, quest’anno è stata introdotta la doppia materia ad esempio: fisica e matematica per lo scientifico e, greco e latino per il classico.

I ragazzi che affronteranno le prove del liceo classico avranno un testo in latino e uno in greco e dovranno tradurli e rispondere ad alcune domande. Al liceo scientifico gli studenti dovranno risolvere problemi di matematica e fisica.

LEGGI ANCHE–> L’Infinito di Giacomo Leopardi compie 200 anni: flash mob e studenti in piazza

Esame di maturità 2019: dagli orali alle tre buste con le varie materie. Le prove orali

Tra meno di 15 giorni gli studenti iscritto all’ultimo anno di liceo o istituto superiore dovranno affrontare l’esame di maturità 2019: quest’anno i ragazzi coinvolti sono circa 450 mila e dovranno affrontare sia la prova scritta che quella orale.

Per quanto riguarda gli orali, per gli studenti la tesina è stata abolito e al posto di quest’ultima i ragazzi avranno a disposizione tre buste e il candidato dovrà sceglierne una.

I commissari, in base al materiale, sceglieranno cosa inserire all’interno delle buste: una foto, una poesia, un testo.

Ed infine, durante l’orale, il candidato dovrà esibire una tesina sull’esaperienza maturata attraverso l’alternanza scuola-lavoro e dai commissari saranno poste alcune domande sulla Costituzione e sulla Cittadinanza.

 

 

 

Gestione cookie