Claudia Maria Rosaria Colacione, in arte Claudia Koll: chi è, le curiosità, l’età, la vita privata e la carriera dell’attrice romana
Claudia Koll, pseudonimo di Claudia Maria Rosaria Colacione, è un’attrice nata a Roma da famiglia italo – romena, il 17 maggio 1965, ed ha 54 anni.
Dopo aver studiato al liceo classico e frequentato alcuni corsi di teatro, nel 1992 Tinto Brass la sceglie per il ruolo di protagonista in “Così fan tutte”; il successo riscontrato dal film rende Claudia Koll una diva erotica in Italia. Una dimensione che pesa sulle spalle dell’attrice. La partecipazione ai film “Miracolo italiano” e “Cucciolo” non riescono nell’intento di rimodellare il personaggio pubblica della Koll.
Se tale obiettivo non viene raggiunto nel cinema, riesce invece grazie alla tv, in particolare in seguito alla conduzione di “Sanremo” accanto a Pippo Baudo e Anna Falchi. Con il Festival, Claudia si costruisce un personaggio diverso, e la conduzione anticipa la partecipazione a diversi fiction come “Linda e il Brigadiere”, “L’Impero” e ” Valeria medico legale”
LEGGI ANCHE –> ‘VIENI DA ME’, CLAUDIA KOLL L’OSPITE ODIERNO DI CATERINA BALIVO
Claudia Koll: chi è l’attrice, curiosità, vita privata e la fede cattolica
Nel corso della sua carriera e vita, l’attrice Claudia Koll vive un forte avvicinamento alla fede cattolica: inizia a cercare ruoli e interpretazioni che più si addicono a tale sentire. Accanto al teatro, dimensione costantemente vissuta dall’attrice, Claudia recita ad esempio in “Maria Goretti” e “San Pietro”.
Nel 2009 assume la direzione artistica della “Star Rose Academy” di Roma e firma la sua prima regia teatrale con la commedia musicale “A piedi nudi nel parco”.
Come detto, negli anni 2000 Claudia Koll per scelte e per alcune situazioni personali, si avvicina alla fede cattolica. Particolare importanza assume per lei il Giubileo del 2000 e passare la Porta Santa.
Claudia si dedica a diverse associazioni di volontariato e all’apostolato, testimonia in incontri di preghiera, fonda l’associazione ONLUS “Le opere del Padre”.
Grazie alle numerose pellegrinazioni al Pontificio Santuario della Beata Vergine del Santo Rosario di Pompei, nel 2009, in occasione della IV festa “Pompei è città”, la Koll ottiene il “Premio Marianna Farnararo De Fusco”.
In occasione invece del decimo anniversario “Pompei è città” ha ricevuto la cittadinanza onoraria della città. Inoltre, nel 2012 diventa la testimonial di ATS pro Terra Sancta.