Terremoto di magnitudo 3,3 oggi in Emilia Romagna: il sisma si è verificato a 4 chilometri da Vernasca, in provincia di Piacenza e si è avverito anche a Parma
Secondo gli ultimi rilevamenti effettuati dall’Ingv, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, in Emilia Romagna, alle ore 16:37 di oggi, mercoledì 22 maggio, si è verificato un terremoto con una scossa di magnitudo 3,3 registrata a 4 chilometri da Vernasca, in provincia di Piacenza: il sisma è stato avvertito anche a Parma.
L’evento sismico è avvenuto ad una profondità di 27 chilometri, dopo che gli esperti avevano diffuso una prima stima probabile tra 3.1 e 3.6. Al momento non si segnalano danni a cose o persone, ma solo la comprensibile paura poiché la scossa è stata avvertita in tutta la zona e, come detto, fino a Parma.
Una seconda scossa più lieve, di magnitudo 2.1, è stata registrata poco dopo, alle 16.42, con epicentro stavolta a Salsomaggiore Terme.
LEGGI ANCHE –> AUSTRALIA, METEORITE TERRORIZZA GLI ABITANTI: “SEMBRA L’ARMAGEDDON” VIDEO
Avvertito dunque un evento sismico oggi in Emilia Romagna, una scossa di magnitudo 3,3 registrata a 4 chilometri da Vernasca, in provincia di Piacenza, avvertito anche a Parma.
La notizia del terremoto in Emilia Romagna arriva a poche ore di distanza dal sisma che ha gettato nel panico la provincia di Barletta-Andria-Trani in Puglia.
In seguito alla scossa di magnitudo 3.9, registrata a pochi chilometri da Barletta, ma avvertita fino a Bari e in alcuni comuni della Campania, le scuole e gli uffici pubblici sono state fatte evacuare mentre molte persone sono uscite in strada per il panico e per la paura provocata dalle scosse.
LEGGI ANCHE –> ANDRIA, AVVERTITA FORTE SCOSSA DI TERREMOTO: SCUOLE EVACUATE
Addirittura a Trani si è segnalato un crollo che ha riguardato la chiesa di San Domenico, già recintata in quanto pericolante, dove è crollata un’anfora decorativa. Sempre ieri un’altra scossa è stata registrata all’alba nelle Marche. Alle ore 6:45 l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha segnalato un terremoto di magnitudo 3.3 a largo della costa marchigiana fermana.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…