Stasera in tv lunedì 20 maggio alle 21.30, come di consueto in onda su Rai 3 ‘Report’, il programma di approfondimento di Sigfrido Ranucci: anticipazioni e inchieste della puntata
Su Rai3 stasera, lunedì 20 maggio alle 21.30, dopo il confronto elettorale, andrà in onda
“Report“, il programma di approfondimento condotto da Sigfrido Ranucci.
La prima inchiesta della serata è Capitale umano di Michele Buono, che ci porta dentro la quarta rivoluzione tecnologica dove è fondamentale la conoscenza, il capitale umano; tuttavia in Italia le iscrizioni all’università sono in calo mentre è sempre vivo il fenomeno della fuga dei cervelli. Ci sono però esempi di come le cose potrebbero funzionare.
Dalla pagina Facebook del programma, il lancio dell’inchiesta: “#CapitaleUmano, di Michele Buono.
Siamo dentro la quarta rivoluzione tecnologica, quella digitale. La materia prima fondamentale è la conoscenza, a creare valore è il capitale umano. Là dove inclusione sociale, ricerca, formazione, politiche industriali e innovazione entrano in relazione, si produce valore e crescita. Intanto in Italia diminuiscono le iscrizioni all’università e una parte notevole di laureati decide di espatriare. Nello stesso tempo, però, ci sono esempi di come potrebbe funzionare un sistema che crea valore e inclusione, ma non è a regime. #Report Rai3″.
LEGGI ANCHE –> STASERA IN TV, LA PROGRAMMAZIONE DELLA PRIMA SERATA DI LUNEDÌ 20 MAGGIO
Stasera, lunedì 20 maggio su Rai 3, una nuova puntata di ‘Report‘ condotto da Sigfrido Ranucci; la seconda inchiesta che andrà in onda si intitola “La porcata”, di Emanuele Bellano.
Le eccellenze del DOP prosciutto di Parma e prosciutto San Daniele sono il fiore all’occhiello della produzione italiana di salumi. Il volume d’affari generato annualmente è di circa un miliardo di euro, e rappresentano la gastronomia italiana in tutto il mondo. Per essere immessi in commercio devono ricevere il marchio DOP del consorzio di tutela che supervisiona la produzione, e garantisce che il disciplinare, cioè il rigido regolamento definito e codificato in secoli di tradizione, sia rispettato.
Un’indagine condotta dalle procure di Torino e Pordenone ha accertato che nella filiera di questi due prosciutti sarebbe stata largamente usata carne di maiale danese, non ammesso dal regolamento. Circa un milione di prosciutti è stato sequestrato dagli inquirenti. In totale i prosciutti a cui è stato revocato il marchio DOP sono circa il 20% della produzione annua di Parma e San Daniele. Documenti esclusivi in nostro possesso ci permettono di affermare che la frode sarebbe ancora in essere. LA PORCATA è un lavoro di Emanuele Bellano, con la collaborazione di Alessia Cerantola e Greta Orsi.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…