Il comandante della “Sea Watch 3”, dopo lo sbarco dei 47 migranti a bordo, è indagato per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina
La Procura della Repubblica di Agrigento ha iscritto nel registro degli indagati il comandante della nave Sea Watch 3, Arturo Centore. E’ accusato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Centore è il primo indagato nell’inchiesta che inizialmente era stata aperta contro ignoti. La Sea Watch, sequestrata ieri sera subito dopo lo sbarco dei 47 migranti, lascerà oggi stesso il porto di Lampedusa per spostarsi in quello di Licata. Il Procuratore Luigi Patronaggio, che ieri pomeriggio ha coordinato l’operazione, con la decisione di trasferire a Licata l’imbarcazione, facendo sbarcare i migranti e ponendo fine a un braccio di ferro che durava da alcuni giorni, ha annunciato che “si valuteranno le responsabilità della Ong “.
LEGGI ANCHE –> SEA WATCH, OK ALLO SBARCO DI 18 MIGRANTI, SALVINI: ” PORTI RESTANO CHIUSI “
Migranti, indagato il comandante della Sea Watch 3. Salvini: ” Chi li autorizzati a sbarcare ? “
Il Procuratore Patronaggio ha poi specificato che il sequestro probatorio della nave ong “Sea Watch 3”, previo sbarco di tutti i migranti a bordo, effettuato dalla Guardia di Finanza di Palermo e dalla Guardia Costiera di Lampedusa, è stato eseguito per violazione dell’art. 12 T. U. Immigrazione. Intanto è caos nel governo gialloverde, con Salvini che pretende il nome di chi ha autorizzato il trasbordo, minacciando che il responsabile ne dovrà rispondere, dopo che le fonti M5S hanno confermato di non aver autorizzato lo sbarco della Sea Watch 3.
LEGGI ANCHE –> MIGRANTI, SALVINI INDAGATO A SIRACUSA PER SEQUESTRO DI PERSONA