Il 17 maggio è la Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia: da Palermo a Torino, gli eventi in tutt’Italia in nome della ricorrenza
Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia si celebra il 17 maggio dal 2004: si tratta di una ricorrenza promossa dal Comitato Internazionale per la Giornata contro l’Omofobia e la Transfobia e riconosciuta dall’Unione europea e dalle Nazioni Unite.
L’obiettivo della giornata è quello di promuovere e coordinare eventi internazionali di sensibilizzazione e prevenzione per contrastare il fenomeno dell’omofobia, della bifobia e della transfobia. Venerdì 17 maggio saranno diverse le iniziative da Nord a Sud per tale ricorrenza.
TORINO
A Torino il circolo Arcigay Ottavio Mai ha organizzato un reading e una presentazione del libro Boy Erased. Vite cancellate presso la Libreria del Golem in via Rossini 21/c (ore 19:00), con Mattia Garavaglia (responsabile Libreria Golem) e Francesca Puopolo (portavoce Arcigay Torino). Una simile iniziativa è prevista in contemporanea a Padova, Bari, Roma, Alba, Orvieto, Firenze, Palermo).
BOLOGNA
A Bologna, storica capitale della collettività Lgbti italiana, il coro gay Komos ospiterà Doodles, il coro gay di Praga, per la chiusura dell’8° edizione della rassegna musicale Komos&Co. – musica tra amici, progetto inserito nel patto di collaborazione tra la comunità Lgbti e la città bolognese. Il concerto, a ingresso gratuito, in programma alle 21:00 a Palazzo D’Accursio (Cappella Farnese), è inserito nel cartellone nazionale di concerti In coro contro l’omo-bi-transfobia, che è promosso da Cromatica, l’associazione dei cori Lgbti italiani, nel corso degli eventi del 17 maggio.
LEGGI ANCHE –> MARIO BALOTELLI: SU INSTAGRAM UNA RIFLESSIONE SULL’AFRICA E IMMIGRAZIONE
In italia, venerdì 17 maggio nella Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia, saranno diverse le iniziative da nord a sud: ecco quelli di Roma, Napoli e Palermo.
ROMA
Alle ore 15:00, presso la sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei inistri, il sottosegretario con delega alle Pari Opportunità Vincenzo Spadafora presenterà i risultati di un’indagine realizzata da Ipsos sulle persone Lgbt e le iniziative del Governo per la prevenzione e il contrasto delle discriminazioni basate sull’orientamento e sull’identità di genere.
Al dibattito, che sarà moderato dal giornalista Alessandro Cecchi Paone, interverranno Nando Pagnoncelli (presidente Ipsos), Marilisa D’Amico (docente di Diritto costituzionale e prorettrice alla Legalità, trasparenza e Pari diritti dell’Università statale di Milano), Franco Grillini(presidente di Gaynet e direttore di Gaynews).
Sempre nella capitale è da segnalare, su organizzazione del Circolo di Cultura omosessuale Mario Mieli, il dibattito che si terrà alle 18:00 presso il Teatro Biblioteca Quarticciolo con la partecipazione di Anna Foglietta, Monica Cirinnà, Sebastiano Secci, Michele Pipia, Cristina Leo e Juliette Nguefack. A seguire lo spettacolo 50z. Il nostro concerto per un movimento favoloso.
Page: 1 2
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…