Debacle elettorale della Lega ai ballottaggi delle amministrative in Sicilia: il Carroccio perde a Gela e a Mazara del Vallo. Il M5S trionfa a Caltanissetta
Un piccolo campanello d’allarme, in vista dell’appuntamento elettorale europeo, per la Lega di Matteo Salvini. Ai ballottaggi per le amministrative in Sicilia, che hanno registrato una bassissima affluenza, battuta d’arresto per il Carroccio che esce sconfitto a Gela ed a Mazara del Vallo, in provincia di Trapani. Forse una prima conseguenza dell’inchiesta sull’eolico che vede coinvolto anche l’ex sottosegretario leghista Siri. Salvatore Quinci è, quindi, il nuovo sindaco di Mazara, candidato di centrosinistra e liste civiche, guadagnando il 52,41% dei consensi contro il 47,59% del candidato della Lega Giorgio Randazzo. A Gela ha retto l’asse Pd-FI a sostegno di Lucio Greco che la meglio dopo un testa a testa con il leghista Francesco Spata (52,45% contro 47,75%).
LEGGI ANCHE –> SONDAGGI ELEZIONI EUROPEE: M5S SUPERA IL PD, CALA LA LEGA
Se la Lega si lecca le ferite per un esito elettorale non in linea con le aspettative della vigilia, l’alleato di governo, il M5S, dopo aver conquistato Castelvetrano, in provincia di Trapani, si avvia a trionfare anche a Caltanissetta, unico capoluogo di provincia chiamato alle urne in questa tornata elettorale: il candidato sindaco Roberto Gambino, a spoglio quasi ultimato, è accreditato del 60% dei suffragi contro il 40% del candidato del centrodestra Michele Giarratana che al primo turno ha distanziato di ben 17 punti percentuali il candidato grillino. Infine, Alberto Arcidiacono, sostenuto al secondo turno da civiche, ha vinto a Monreale, in provincia di Palermo, col 55,73% contro il 44,27% di Capizzi, a capo di due civiche.
LEGGI ANCHE –> SPAGNA, ELEZIONI POLITICHE: VINCONO I SOCIALISTI DI SANCHEZ
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…