Amedeo Minghi, chi è il cantautore: curiosità, carriera e vita privata

Amedeo Minghi, chi è il cantautore: curiosità, carriera e vita privata
Amedeo Minghi (GettyImages)

Chi è Amedeo Minghi: l’età, la vita privata, la carriera e tutte le curiosità legate al celebre cantautore romano di ‘Vattene amore’

Amedeo Minghi è senza ombra di dubbio uno dei cantanti più apprezzati e conosciuti del panorama musicale italiano, ma non tutti sanno chi è.

Amedeo Minghi è nato il 12 agosto del 1947 a Roma. Sin da piccolo mostra la sua grande passione per la musica e per il canto. All’inizio degli anni ’70 scrive testi per canzoni di alcuni grandi della musica nostrana, mentre il suo primo album viene pubblicato nel 1973 che porta proprio il suo nome.

Durante la sua lunga carriera Minghi collabora con moltissimi artisti di grande successo come Marcella Bella, I Ricchi e Poveri, Mia Martini, Gianni Morandi, Anna Oxa, Rita Pavone.

Il primo grande successo del cantautore arriva nel 1976 con ‘L’Immenso‘. L’esordio al Festival di Sanremo arriva nel 1983 con il brano 1950. Inseguito torna sul palco dell’Ariston dopo 7 anni e duetta con Mietta, con una delle canzoni rimaste nella storia della musica italiana: ‘Vattene Amore’, piazzandosi al terzo posto.

L’anno seguente partecipa al Festival con Nenè finendo sesto, torna nuovamente a Sanremo nel 1993 e nel 1996 con Notte bella e magnifica e Notte è d’amore. Amedeo partecipeà al Festival di Sanremo anche negli anni 2000, 2003 e 2008.

LEGGI ANCHE–> ‘Vieni da me’, Amedeo Minghi è l’ospite odierno di Caterina Balivo

Amedeo Minghi, chi è il cantautore: vita privata

Il cantautore Amedeo Minghi nel 2005 viene coinvolto da Lino Banfi in un progetto dell’Unicef e realizza l’album ‘Sotto l’ombrellone’. Inseguito realizza la colonna sonora della commedia ‘L’allenatore nel pallone 2’, con protagonista lo stesso Banfi.

Nel 2006 il cantante romano pubblica con Rai-Eri la sua autobiografia, intitolata ‘L’ascolteranno gli americani‘.

Dal 1973 al 2014 l’artista è stato sposato con Elena conosciuta Anni Settanta negli uffici della casa discografica Apollo Records. La moglie del cantautore viene a mancare improvvisamente nel 2014.

La donna è morta nel sonno probabilmente a seguito di un infarto, un duro colpo per Minghi che ha amato solo la moglie per quarant’anni.

LEGGI ANCHE–> Non è l’Arena, rissa sfiorata tra Massimo Giletti e il sindaco di Mezzojuso

Amedeo Minghi e la sua Elena hanno avuto due figlie: Annesa e Alma, che oggi sono adulte. La primogenita lavora con il padre e si occupa dell’organizzazione degli eventi mentre la seconda è una giornalista, scrittrice e autrice televisiva.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

@clodio_management_media_music @caterinabalivo @rai1official #amedeominghi #rai #musicaitaliana

Un post condiviso da Amedeo Minghi (@amedeo_minghi) in data:

Gestione cookie