La seconda domenica di maggio si celebra la festa della mamma: perchè si festeggia questa ricorrenza e quali sono le sue origini in Italia e nel mondo
Il 12 maggio è la festa della mamma una ricorrenza diffusa non solo in Italia, ma in tutto il mondo. Una giornata davvero speciale dedicato a tutte le mamma e che ha origini molto antiche.
La festa della mamma è il giorno in cui si celebra la maternità come dono e che, in quel giorno particolare, diventa oggetto di gratitudine e ringraziamento da parte di tutti.
La festa della mamma è una delle festività più antiche risalente ai culti arcaici, quando Gea, Madre Natura, era celebrata nelle culture preistoriche del neolitico durante la primavera. Anche i greci e i romani festeggiavano le divinità femminili durante il mese di maggio: nella vita contadina erano infatti associate alla fertilità.
La festa della mamma così com’è conosciuta oggi, venne introdotta tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento. Negli anni ’70 del 1800 la pacifista americana Ann Reeves Jarvis, alla fine della guerra civile americana, promosse alcune giornate dedicate alle mamme.
LEGGI ANCHE–> Detto Fatto: Bianca Guaccero saluta tutti sulle note di “Pem Pem” – VIDEO
Il 12 maggio si celebra la festa della mamma, la ricorrenza ha radici molto antiche: risale ai culti arcaici, quando Gea, Madre Natura, era celebrata nelle culture preistoriche del neolitico durante la primavera.
In Francia la data è fissata, per la festa della mamma, è la quarta domenica di maggio. In Russia e nei Paesi ex-sovietici, la ricorrenza è accomunata alla festa della donna, si festeggia l’8 marzo.
In Austria, ma anche in Olanda e Ungheria, la festività dedicata alla mamma si celebra la prima domenica di maggio. In Argentina la festa della mamma cade invece la seconda o terza domenica di ottobre.
LEGGI ANCHE–> “Amici di Maria De Filippi”: anticipazioni sulla puntata di stasera 11 maggio
“Solo la mamma riesce a capire il pianto del suo neonato: lo prende, interpreta ogni sua esigenza e lo accudisce amorevolmente. Un abbraccio, col cuore mamma”.
“Per me in questi anni sei stata unica e il tuo ricordo rimarrà sempre nel mio cuore… per questo ti voglio dire non cambiare mai e rimani così come sei… grazie per quello che fai per noi… ti vogliamo bene”.
“L’amore ha svariate forme, ma l’amore per la propria madre è forse quello più grande di tutti. Buona festa della mamma”.
“Ogni momento passato con te è stato un momento felice. Ne verranno ancora tanti altri, perché sei la migliore”.
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…
Questa donna ha intrapreso il percorso del Dr Now di Vite Al Limite ed oggi…
Vi ricordate di Luciano del Trono Over di Uomini e Donne? Ecco che fine ha…