La seconda domenica di maggio si celebra la festa della mamma: perchè si festeggia questa ricorrenza e quali sono le sue origini in Italia e nel mondo
Il 12 maggio è la festa della mamma una ricorrenza diffusa non solo in Italia, ma in tutto il mondo. Una giornata davvero speciale dedicato a tutte le mamma e che ha origini molto antiche.
La festa della mamma è il giorno in cui si celebra la maternità come dono e che, in quel giorno particolare, diventa oggetto di gratitudine e ringraziamento da parte di tutti.
La festa della mamma è una delle festività più antiche risalente ai culti arcaici, quando Gea, Madre Natura, era celebrata nelle culture preistoriche del neolitico durante la primavera. Anche i greci e i romani festeggiavano le divinità femminili durante il mese di maggio: nella vita contadina erano infatti associate alla fertilità.
La festa della mamma così com’è conosciuta oggi, venne introdotta tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento. Negli anni ’70 del 1800 la pacifista americana Ann Reeves Jarvis, alla fine della guerra civile americana, promosse alcune giornate dedicate alle mamme.
LEGGI ANCHE–> Detto Fatto: Bianca Guaccero saluta tutti sulle note di “Pem Pem” – VIDEO
Festa della mamma: le origini della ricorrenza. La festa nel mondo
Il 12 maggio si celebra la festa della mamma, la ricorrenza ha radici molto antiche: risale ai culti arcaici, quando Gea, Madre Natura, era celebrata nelle culture preistoriche del neolitico durante la primavera.
In Francia la data è fissata, per la festa della mamma, è la quarta domenica di maggio. In Russia e nei Paesi ex-sovietici, la ricorrenza è accomunata alla festa della donna, si festeggia l’8 marzo.
In Austria, ma anche in Olanda e Ungheria, la festività dedicata alla mamma si celebra la prima domenica di maggio. In Argentina la festa della mamma cade invece la seconda o terza domenica di ottobre.
LEGGI ANCHE–> “Amici di Maria De Filippi”: anticipazioni sulla puntata di stasera 11 maggio
Frasi e aforismi da dedicare alle mamme
“Solo la mamma riesce a capire il pianto del suo neonato: lo prende, interpreta ogni sua esigenza e lo accudisce amorevolmente. Un abbraccio, col cuore mamma”.
“Per me in questi anni sei stata unica e il tuo ricordo rimarrà sempre nel mio cuore… per questo ti voglio dire non cambiare mai e rimani così come sei… grazie per quello che fai per noi… ti vogliamo bene”.
“L’amore ha svariate forme, ma l’amore per la propria madre è forse quello più grande di tutti. Buona festa della mamma”.
“Ogni momento passato con te è stato un momento felice. Ne verranno ancora tanti altri, perché sei la migliore”.