Scopriamo chi è Toto Cutugno, uno degli artisti italiani più amati ed apprezzati in tutto il mondo: età, moglie, figli e canzoni.
Toto Cutugno, all’anagrafe Salvatore Cutugno, nasce a Fosdinovo il 7 luglio 1943. Figlio di un ufficiale di marina e di una casalinga, Toto è il secondogenito di tre figli. La famiglia si trasferisce per motivi di lavoro a La Spezia quando ha solo pochi mesi. Il padre, suonatore di tromba, incoraggia Toto ad intraprendere la carriera musicale in giovane età. Ha soltanto tredici anni quando partecipa ad un concorso come batterista, giungendo terzo. Nella prima metà degli anni sessanta entra a far parte di un gruppo, Toto & i Rockers, per poi formare Toto e i Tati nel 1965, con cui ottiene un contratto per Carosello. Il suo primo brano da solista arriva nel 1976, quando ancora Toto Cutugno fa parte degli Albatros. Il successo di Come ieri, come oggi, come sempre non è quello sperato, mentre Donna, donna mia l’anno successivo svetta ai vertici delle classifiche divenendo anche la sigla del programma TV Scommettiamo? condotto da Mike Bongiorno.
Toto Cutugno: le canzoni più amate
Sempre per il conduttore incide nel 1980 Flash. Proprio il 1980 rappresenta per Toto Cutugno l’anno forse più fortunato della sua carriera. Incide per Adriano Celentano Il tempo se ne va un brano che ha ottenuto un successo mondiale, partecipa al Festival di Sanremo e vince con la canzone Solo noi, ed al Festival di Tokyo con Francesca non sa. Il Festivalbar di quell’anno lo vede partecipe con due brani: Innamorati, con cui giunge quarto, e Olimpic Games, scritto per Miguel Bosè che si aggiudica il primo posto. Nel 1983 torna a Sanremo con il brano che risulterà il suo portabandiera: L’italiano. Giunto al secondo posto tra i Big, il brano verrà successivamente tradotto da vari artisti in tutto il mondo. Quella del secondo posto sembra per Toto Cutugno una maledizione. Con quindici partecipazioni totali al Festival della Canzone Italiana infatti è riuscito a classificarsi secondo per ben sei volte. Da un po’ di tempo però si sono perse le tracce del noto cantautore, in realtà trasferito in Kazakistan dove sta vivendo una seconda giovinezza fatta ancora di successi e importanti riconoscimenti.
LEGGI ANCHE —> UCRAINA, ANCHE TOTO CUTUGNO NELLA BLACK LIST?
Toto Cutugno: moglie e figli
Gli ultimi anni dell’artista purtroppo sono stati segnati dalla malattia. Toto Cutugno infatti ha scoperto di avere un tumore e in gran parte, oltre che ai medici, deve la sua vita al Al Bano, l’amico di sempre che lo avrebbe convinto a sottoporsi a degli accertamenti medici alla luce del suo stato di salute. Ovviamente un ruolo importante lo hanno avuto anche il figlio e la moglie di Toto Cutugno. Carla Cutugno è una donna riservata, estranea al mondo dello spettacolo ma sempre in prima fila al fianco del marito, sia nel momento dei successi sia nel momento del dolore e della sofferenza. La prova più grande dell’amore che lega la coppia l’ha rivelata lo stesso cantante ai microfoni di TV Sorrisi e Canzoni parlando di Nicolò, suo figlio. Toto ha infatti rivelato che il ragazzo non è figlio di sua moglie Carla. ”Da molti anni ho una moglie, Carla, e un figlio di 18 anni che si chiama Nico e che non ho avuto con Carla. L’ho avuto da un’altra donna quando ero già sposato. Nico è uno splendido ragazzo che frequenta il quinto anno del Liceo scientifico. È molto quadrato e mi darà un sacco di soddisfazioni“. Proprio al figlio è dedicata la canzone Com’è difficile essere uomini.
LEGGI ANCHE —> VERISSIMO, PAMELA PRATI SVELA A SILVIA TOFFANIN LA VERITÀ SU MARK CALTAGIRONE