Tunisia, almeno 70 morti nel naufragio: la barca sarebbe partita dalla Libia

Tunisia, almeno 70 morti nel naufragio: la barca sarebbe partita dalla Libia
Barcone di migranti (Óglaigh na hÉireann, Flickr)

“Almeno 70 migranti sono annegati oggi al largo di Sfax, Tunisia, in un naufragio”, spiega Alarm Phone circa una barca partita probabilmente dalla Libia

Ci sarebbero almeno 70 migranti morti annegati oggi al largo della Tunisia: la barca sarebbe partita dalla Libia.

La notizia del dramma viene data da Alarm Phone, la rete telefonica gestita da attivisti che ricevono le richieste di soccorso dei migranti nel Mediterraneo su twitter: “Almeno 70 migranti sono annegati oggi al largo di Sfax, Tunisia, in un naufragio”.

Su Twitter, Alarm Phone informa: “Molto probabilmente la barca è partita dalla Libia e il numero di morti potrebbe aumentare. L’operazione di salvataggio è ancora in corso. Sedici persone sono state salvate dai pescatori”. La notizia è poi stata confermata dall’agenzia di stampa tunisina Tap.

L’episodio drammatico avviene nella giornata in cui 30 migranti salvati ieri dalla Mare Jonio, la nave di Mediterranea Saving Human, sono sbarcati a Lampedusa, dove l’imbarcazione è stata poi sequestrata dalla Guardia di finanza.

LEGGI ANCHE –> VIAREGGIO, DISABILE SI UCCIDE SPARANDOSI DAVANTI ALL’AGENZIA DELLE ENTRATE

Almeno 70 morti nel naufragio di una barca, probabilmente partita dalla Libia, al largo della Tunisia: un altro allarme lanciato su Twitter

Una strage è dunque accaduta al largo della Tunisia, con la morte di almeno 70 persone coinvolte in un naufragio di una barca che sarebbe partita dalla Libia.

Qualche ora prima, la stessa Alarm Phone aveva lanciato un altro allarme sui social: “Più di 100 vite a rischio, incluse 24 donne e 8 bambini! Abbiamo ricevuto una chiamata stamattina da una barca partita dalla Libia. Comunicazione difficile per segnale debole. Abbiamo chiamato la Guardia Costiera italiana appena abbiamo ottenuto posizione GPS. La Guardia Costiera Libica non risponde”.

Poco dopo, è seguito un aggiornamento: “Le persone a bordo sono in panico. Il motore è in avaria. Sono vicini alla costa libica ma non possono muoversi. La Guardia Costiera italiana ci ha detto che la Guardia Costiera Libica è stata informata”.

Intanto, ad Augusta, invece, è arrivata la nave Stromboli, l’unità della Marina Militare con a bordo 36 migranti salvati sempre ieri al largo della Libia.

 

 

Gestione cookie