Roma%2C+inaugurata+da+Mattarella+e+Conte+la+nuova+sede+dell%26%238217%3Bintelligence
chenewsit
/2019/05/06/roma-mattarella-conte-sede-intelligence/amp/

Roma, inaugurata da Mattarella e Conte la nuova sede dell’intelligence

Il presidente della Repubblica Mattarella e il presidente del Consiglio Conte (GettyImages)

L’edificio di piazza Dante a Roma diventa la nuova sede unitaria dei servizi di informazione e sicurezza, dell’intelligence: inaugurazione con Mattarella e Conte

Alla presenza del presidente della Repubblica Mattarella, del premier Conte, deii presidenti di Senato e Camera Elisabetta Casellati e Roberto Fico, deii direttori di Dis, Aise e Aisi Gennaro Vecchione, Luciano Carta e Mario Parente, ha avuto luogo l’inaugurazione a Roma della nuova sede dei servizi di informazione e sicurezza, dell‘intelligence.

L’edificio, sito in piazza Dante, ha ospitato le Casse di risparmio postali e manterrà l’iscrizione originaria nel fregio.

Ospita oltre un migliaio di “007” in provenienza da quasi una decina di sedi, con relativi risparmi per l’erario sui canoni. Il palazzo è di proprietà di Cdp-cassa depositi e prestiti. Un decennio di lavori di ammodernamento e messa in sicurezza cominciati nel 2009, d’intesa tra presidenza del Consiglio e Cdp. Oltre duemila chilometri di cavi in fibra ottica.

Il premier ha spiegato nel suo discorso: “”La nostra intelligence è, e rimarrà, presidio di democrazia e, al tempo stesso, espressione di cultura democratica. E a buon diritto può anche rivendicare di porsi come modello di efficienza. L’accelerazione impressa negli ultimi mesi per portare a termine i lavori ha messo a dura prova tutti gli attori coinvolti nell’attuazione del progetto, ai quali desidero esprimere il mio caloroso apprezzamento”.

LEGGI ANCHE –> MATTEO SALVINI, TAPPA AD ACERRA: “LA CAMORRA LA SCONFIGGEREMO INSIEME”

Inaugurata a Roma, da Mattarella e Conte, la nuova sede dell’intelligence: le parole del premier

Inaugurazione oggi dunque in piazza Dante, a Roma, per la nuova sede dei servizi di informazione e sicurezza, dell‘intelligence, alla presenza dei vertici dello stato tra cui il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

“In questa sede di Piazza Dante – ha proseguito il premier Giuseppe Conte durante il suo discorso – saranno ospitate d’ora innanzi tre strutture il cui dovere, e la cui ragion d’essere, è lavorare armoniosamente per tutelare l’interesse nazionale. Questo Palazzo è, pertanto, molto più che il nuovo indirizzo dei Servizi Segreti. È la raffigurazione plastica di un percorso indicato dalla legge di riforma, che ha opportunamente delineato un’articolazione non unica, ma triadica, della nostra intelligence, intesa a valorizzare e potenziare il portato etico e operativo dei due Servizi, anche ampliando lo spettro della loro attività di raccolta informativa” continua il premier. “In questi anni è stata così rafforzata l’unitarietà del Sistema, canalizzando i poteri di direzione e le relative responsabilità in un’unica figura politica di vertice, e individuando soluzioni, a cominciare dalle funzioni di coordinamento del Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza, che permettono di esercitare in concreto, nella quotidianità del lavoro, tali poteri e tali alte responsabilità.Tanto che, in questa circostanza, i sentimenti che maggiormente mi sento di condividere con i valorosi professionisti della nostra intelligence sono la consapevolezza e la fiducia. Consapevolezza che la sicurezza nazionale è una conquista quotidiana. Fiducia che – aggiunge Conte – sebbene il rischio zero non possa esistere a fronte di nessuna minaccia, il Paese è nondimeno resiliente, sa discernere i rischi dalle opportunità, sa ridurre l’incertezza sul futuro”.

Infine, la conclusione: “”Rivolgo il mio pensiero più affettuoso ai congiunti dei quattro caduti del Comparto, che ho già salutato   personalmente pochi minuti fa. Vincenzo Li Causi, Nicola Calipari, Lorenzo D’Auria e Pietro Antonio Colazzo, quattro valorosi servitori dello Stato, ai quali tutti dobbiamo un sincero tributo di gratitudine per il sacrificio al quale sono andati incontro”.

RedazioneDQ
Published by
RedazioneDQ

Recent Posts

  • Curiosita

5 tipi di calendari personalizzati per il 2025

Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…

18 ore ago
  • Curiosita

Dai profumi alla tecnologia: cosa comprare al Black Friday 2024?

Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…

5 giorni ago
  • Curiosita

Weekend 7-8 settembre, i segni zodiacali baciati dalla buona sorte

Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…

2 mesi ago
  • Salute

Come contrastare la stanchezza cronica dopo i 50 anni

Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…

3 mesi ago
  • Economia

Aumento prezzi per le vacanze estive: quanto dovranno spendere le famiglie? Le cifre sono esorbitanti

Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…

3 mesi ago
  • Economia

Pagamento pensioni in contanti: fino a quale cifra è ammesso? L’INPS chiarisce ogni dubbio

La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…

3 mesi ago
  • News

Cura dei capelli: cos’è la spazzola ad aria calda e come funziona

La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…

4 mesi ago
  • Economia

Bonus caldaia: ora è il momento migliore per chiederlo e bisogna fare presto

Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…

4 mesi ago
  • Curiosita

Amano dormire abbracciati anche d’estate: questi segni zodiacali non temono il caldo

Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…

5 mesi ago