Striscia di Gaza, accordo di cessate il fuoco

(Getty Images)

Dopo l’escalation militare dell’ultima settimana, è stato raggiunto, grazie alla mediazione dell’Egitto, un accordo di cessate il fuoco, già in vigore, tra palestinesi ed israeliani

Un accordo di cessate il fuoco, mediato dall’Egitto, è stato raggiunto tra funzionari palestinesi e di Israele dopo una settimana di violenze nella Striscia di Gaza e nel Sud di Israele: lo ha annunciato un funzionario palestinese. Il cessate il fuoco è partito alle 4.30 locali, 3.30 in Italia.La notizia è stata confermata dalla tv al-Aqsa di Hamas e implicitamente anche da Israele, che ha annunciato dalle 7 un ritorno alla normalità. L’accordo è stato raggiunto sul presupposto che l’occupante attui le precedenti intese per alleggerire il blocco sulla Striscia di Gaza. Ieri in un’azione mirata israeliana è stato ucciso un comandante di Hamas,  Hamad al-Khodori, considerato l’anello di collegamento con l’Iran per far entrare il denaro della Repubblica islamica nella Striscia di Gaza attraverso la propria rete di cambi valuta nell’enclave palestinese.

LEGGI ANCHE –> STRISCIA DI GAZA, DUE RAZZI LANCIATI SUL NEGHEV

Striscia di Gaza, accordo di cessate il fuoco. Trump: ” Usa sostengono Israele al 100% “

In una settimana centinaia, circa 700, i razzi lanciati verso il territorio israeliano dalla Striscia di Gaza, molti dei quali intercettati e distrutti dal sistema antimissile Iron Dome. Sul terreno si contano 27 vittime, 23 palestinesi e 4 israeliani. Inoltre durante i duri bombardamenti palestinesi un razzo sparato da Gaza ha centrato l‘ospedale israeliano di Ashkelon arrecando danni al suo dipartimento oncologico. Intanto il Presidente Usa Trump con un tweet assicura il sostegno degli Stati Uniti ad Israele nella difesa dei propri cittadini lanciando anche un messaggio ai  palestinesi: ” Gli Stati Uniti sostengono Israele al 100% nella difesa dei suoi cittadini. Gli atti terroristici contro Israele non porteranno nulla se non ulteriore miseria. Basta con la violenza, dobbiamo lavorare per la pace “.

 

LEGGI ANCHE–> PRESIDENZIALI USA 2020 ,TRUMP LANCIA LA PROPRIA CAMPAGNA ELETTORALE

Gestione cookie