Emergono agghiaccianti dettagli sulla sparatoria di Piazza Nazionale a Napoli: il killer ha usato proiettili da guerra “Full Metal Jacket”
Inquirenti al lavoro per chiarire la dinamica della sparatoria avvenuta a Napoli. A Piazza Nazionale, nel cuore del capoluogo partenopeo, tre persone sono rimaste ferite da colpi di arma da fuoco esplosi in piano giorno da un killer a bordo di uno scooter. Nelle ultime ore, gli inquirenti hanno portato alla luce alcuni inquietanti dettagli. In particolare, è stato appurato che la pistola usata dal killer era caricata con proiettili parabellum. Si tratta di munizioni militari, in uso alle forze armate (come Esercito e Carabinieri) e di cui è vietata la vendita ai civili. Presumibilmente sono state usate delle pallottole 9×19, di due millimetri più corte rispetto alle 9×21 della polizia, di tipo FMJ, ovvero full metal jacket.
La caratteristica di questi proiettili è il cosiddetto “rivestimento della palla”: le munizioni, in altre parole, ha il nocciolo interno di piombo e un rivestimento esterno di un metallo più duro. Questa stratificazione consente alla pallottola di raggiungere una velocità maggiore e mantenere meglio la traiettoria. La differenza principale è però nel potere di arresto: una pallottola FMJ tende a trapassare il bersaglio, rimanendo integra, mentre una ad espansione, con una incamiciatura incompleta, è progettata per espandersi all’interno del corpo, creando una ferita più larga dopo l’impatto.
LEGGI ANCHE —> SPARATORIA A NAPOLI: BIMBA FERITA È IN CONDIZIONI GRAVISSIME
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…