“Sapiens, un solo pianeta”: anticipazioni della puntata del 4 maggio

"Sapiens, un solo pianeta": anticipazioni della puntata del 4 maggio
Mario Tozzi (GettyImages)

Stesera alle 21:45, andrà in onda il programma di divulgazione scientifica “Sapiens, un solo pianeta” condotto da Mario Tozzi: di seguito le anticipazioni

Nel corso della puntata del programma “Sapiens“, stasera su Rai 3, il conduttore dopo aver raccontato quanto sia importante per il nostro pianeta l’acqua, aver svelato i segreti dell’homo sapiens, aver parlato della Luna, dei terremoti e dell’evoluzione del metodo scientifico, questa sera il divulgatore parlerà delle strade e della loro importanza.

A cosa serve una strada? a fare una passeggiata, ad incontrarsi, a guardare il panorama, a scoprire nuovi paesi, a far comunicare mondi distanti, a raggiungere nel minor tempo possibile un posto.

C’è una di queste definizioni che con la modernità ha praticamente cancellato tutte le altre: le nostre strade oggi servono soprattutto per trasportare velocemente uomini e merci da una parte all’altra del mondo.

L’ultima puntata è un vero e proprio viaggio lungo le strade d’Italia: il divulgatore passerà attraverso la bellezza della Regina Viarum, la via Appia, una delle più grandi opere di ingegneria del mondo antico frutto della sapienza degli Antichi Romani.

LEGGI ANCHE–> Stasera in tv, la programmazione della prima serata di sabato 4 maggio

“Sapiens, un solo pianeta”: anticipazioni della puntata del 4 maggio. Il viaggio dell’ultima puntata

Stasera su Rai3, come detto, andrà in onda il programma di approfondimento scientifico condotto dal geologo Mario Tozzi “Sapiens, un solo pianeta”.

Tozzi, nel corso dell’ultima puntata del programma, ricorderà la tragedia del crollo del ponte Morandi a Genova, l’ultimo avvenimento che ha messo in evidenza la fragilità e l’importanza della manutenzione delle infrastrutture del trasporto su gomma.

Nel corso della serata i telespettatori viaggeranno insieme al geologo attraverso strade indimenticabili: la via Crucis a Gerusalemme, ancora oggi meta di pellegrinaggio e le vie dei Canti degli Aborigeni australiani, o lo spettacolare tratto alpino della via Francigena.

LEGGI ANCHE–> ‘Chi l’ha visto?’: Massimiliano Resta morto in un incidente a Chiavasso

Nel corso della puntata ci sarà anche una dimostrazione scientifica che sperimenterà come la costruzione di nuove strade aumenti il traffico anziché diminuirlo.

Gestione cookie