Chi è Giampiero Mughini: l’eta, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità legate al giornalista sportivo, capitano della squadra dei ‘Juventini’della puntata di stasera di ‘Ciao Darwin 8’
Giampiero Mughini nasce a Catania il 16 aprile 1941 da padre toscano e madre siciliana. Conseguita la laurea in Letteratura francese decide di intraprendere la carriera di giornalista.
Nel 1970 si trasferisce a Roma dove inizia a plasmare il suo destino professionale.
Reduce dal ‘joli mai’ francese entra a far parte del gruppo delle dodici persone che fondano “Il Manifesto”. Negli anni ’60 Mughini è direttore della rivista “Giovane critica”, poi ricopre lo stesso incarico per un periodo brevissimo per “Lotta continua”. Quest’ultima esperienza seppur breve è tuttavia sufficientemente densa da causargli ventisei querele e tre condanne.
Negli anni ’80 matura la decisione di separarsi dagli ambienti di quella sinistra che ha segnato quasi vent’anni della sua militanza politica. Mughini lo fa in grande stile con una lettere di 140 pagine dal titolo “Compagni addio”.
LEGGI ANCHE–> “Ciao Darwin 8”: anticipazioni della puntata di stasera 3 maggio
Giampiero Mughini, giornalista sportivo, sarà il capitano della squadra dei ‘Juventini‘ questa sera nel corso della puntata di “Ciao Darwin 8“.
Nel corso degli anni aumentano le sue presenze in trasmissioni tv: il “personaggio” Mughini è assai richiesto sia per i suoi interventi acuti la cui verve polemica fa spesso schizzare in alto gli ascolti, sia per la sua sterminata cultura. Da sempre è ospite fisso al programma ‘Contro campo’ .
Oggi Mughini firma i suoi articoli su “Il Foglio” di Giuliano Ferrara, dove cura una sua rubrica chiamata “Uffa!”.
Giampiero è sposato con Michela e la loro relazione va avanti da ben 25 anni. Il giornalista ha sempre dichiarato di essere un amante del genere femminile, ma che l’unico vero amore sia stato quello con la moglie.
LEGGI ANCHE–> SERIE A, JUVENTUS-TORINO| DOVE VEDERLA | DIRETTA LIVE TV E STREAMING
Giampiero non ha mai voluto figli e soltanto una volta dichiarò di averci pensato: “Se la mia ragazza dei vent’anni, anziché dirmi addio, mi avesse chiesto di fare un figlio, avrei accettato. Però a quest’ora mi ritroverei con una moglie separata e un figlio di 35 anni da mantenere”.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…