Stasera primo maggio in tv, alle 21.15, torna su la 7 Andrea Purgatori con ‘Atlantide’, con una puntata dal titolo: “1° maggio, una festa negata”
Stasera in tv, mercoledì primo maggio alle 21.15 su La 7, torna Andrea Purgatori e il suo ‘Atlantide – storie di uomini e di mondi’: l’approfondimento di questa sera, nel giorno della festa del lavoro e dei lavoratori, si intitola: “1° maggio, una festa negata”.
‘Atlantide’ è un programma di approfondimento storico e culturale che, attraverso documentari inediti, film, repertori e nuove testimonianze, riporta in prima serata gli eventi che hanno cambiato la nostra Storia.
Nella puntata di stasera infatti, Andrea Purgatori ripercorre una vicenda dolorosa per l’Italia e non solo: 7 operai morti sul posto di lavoro, nelle acciaierie Thyssen, a dicembre 2007. All’interno della puntata verrà proposto. inoltre, il film ‘Bread and Roses’ di Ken Loach.
LEGGI ANCHE –> PRIMO MAGGIO, FESTA DEL LAVORO E DEI LAVORATORI: STORIA E SIGNIFICATO
Stasera andrà dunque in onda su La 7 una nuova puntata di ‘Atlantide’ dal titolo “1° maggio, una festa negata”, in occasione della giornata della festa del lavoro e dei lavoratori.
Come si legge sul sito di La 7 a proposito della puntata di stasera: “200 morti in quattro mesi, 12 alla settimana. E’ il numero dei morti sul lavoro in Italia nei primi mesi del 2019. Mercoledì 1 maggio su La7 alle 21.15 Atlantide, condotto da Andrea Purgatori, celebra il 1 maggio, festa dei lavoratori, con una puntata dal titolo 1° maggio, una festa negata .
Nel corso della serata si parlerà della tragedia della ThyssenKrupp, il rogo dello stabilimento torinese in cui, la notte del 6 dicembre 2007, persero la vita 7 operai. Una vicenda non ancora conclusa, perché nonostante le condanne definitive per non aver messo in sicurezza l’impianto, due dirigenti tedeschi dell’acciaieria sono ancora a piede libero in Germania e hanno chiesto l’annullamento del processo italiano.
Tra le testimonianze raccolte da Andrea Purgatori, quella del segretario generale della CGIL Maurizio Landini e di Tina Schiavone, vedova di Antonio, uno degli operai che persero la vita nel rogo di quella notte.
A seguire, la storia di Francesco Iennaco, un giovane rider che un anno fa, a causa di un incidente durante una consegna a domicilio, subì l’amputazione di una gamba. Oggi Francesco è un atleta che si sta allenando per partecipare alle Paralimpiadi di Tokyo 2020.
Nel corso della puntata andrà in onda il film di Ken Loach, Bread and roses – Il pane e le rose.”
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…