Nuove banconote da 100 e 200 euro: la Bce ne mostra la resistenza

Nuove banconote da 100 e 200 euro: la Bce ne mostra la resistenza
Banconote (GettyImages)

Verso la fine di maggio entreranno in circolazione le nuove banconote da 100 e 200 euro: la Bce in un video, attraverso diversi test, ne mostra la restistenza 

A fine maggio 2019 entreranno in circolazione, anche in Italia, le nuove banconote da 100 e 200 euro della serie ‘Europa‘.

La Bce attraverso un video ha mostrato la resistenza delle nuove banconote; le banconote vengono sottoposte a picchi di temperature, vengono stirati, immersi nell’acqua, accartocciati o persino lavati in lavatrice senza subire alcun danno.

Le banconote incorporano le caratteristiche di sicurezza dell’attuale banconota da 50 euro, con il ritratto nella filigrana e nell’ologramma, ma hanno anche elementi nuovi e aggiornati che li rendono più difficili da falsificare.

E come spiega BankItalia, nella parte superiore della striscia argentata c’è un ologramma con satellite, con il simbolo dell’euro che, muovendo la banconota, ruota attorno al numero.

In più, sempre muovendo la banconota, la cifra brillante, nell’angolo inferiore sinistro produce l’effetto di una luce che si sposta in senso verticale e il numero cambia colore, passando dal verde smeraldo al blu scuro.

LEGGI ANCHE–> Berlusconi ricoverato in ospedale

Nuove banconote da 100 e 200 euro: la Bce ne mostra la resistenza. Lo stile del bozzettista

Alla fine di maggio, come detto, entreranno in circolazione la nuove banconote da 100 e 200 euro. Le banconote, oltre alle caratteristiche sopracitate, saranno dotate di elementi nuovi e aggiornati per il controllo di autenticità.

Le banconote da 100 e 200 sono le ultime della nuova serie, introdotta gradualmente negli ultimi anni a partire dalla banconota da cinque euro nel 2013.

E come spiega la Bce, il volto della figura mitologica greca andrà ad arricchire l’aspetto con un viso umano e che richiamerà anche l’origine del nome del nostro continente.

Il tema “Epoche e stili” della prima serie è stato ripreso anche per la serie ‘Europa’, ma con una veste grafica rinnovata e colori più decisi. L’autore è Reinhold Gerstetter, un bozzettista indipendente che vive a Berlino.

LEGGI ANCHE–> Leonardo da Vinci, due studiosi annunciano: “Ritrovata ciocca di capelli”

Il bozzettista, per la nuova serie di banconote, ha creato elementi grafici più arrotondati e i ponti hanno un maggiore effetto tridimensionale.


Fonte: Youtube, European Central Bank

Gestione cookie