I socialisti del Primo Ministro Pedro Sanchez trionfano alle elezioni politiche anticipate in Spagna, tonfo dei popolari che dimezzano i seggi e per la prima volta entra in Parlamento l’estrema destra di Vox
E’ il Psoe del “el guapo”, ” il bello”, Pedro Sanchez, il vincitore delle elezioni politiche svoltesi in Spagna: sono, infatti, il primo partito ed ottengono 123 seggi, tuttavia è rebus alleanze. I loro seggi sommati a quelli di Podemos non raggiungono la soglia (176) necessaria per governare. Sanchez potrebbe allargare il perimetro della maggioranza governativa agli indipendentisti catalani di Erc che dispongono di 15 seggi ma a costo di eventuali concessioni sul fronte dell’autonomia catalana. Gli altri due dati emersi dalla consultazione sono il flop del Partito Popolare di Pablo Casado che, con il 16,7%, minimo storico, dimezza i seggi ed il ritorno in Parlamento a 44 anni dalla morte di Francisco Franco dell’estrema destra di Vox.
LEGGI ANCHE –> ELEZIONI EUROPEE, BERLUSCONI RITOCCA IL SIMBOLO DI FORZA ITALIA
Pedro Sanchez, 46 anni, si vede quindi confermato nel ruolo di argine all’avanzata delle destre ma non dispone di una maggioranza “naturale” per governare. Nondimeno, il leader del Psoe è raggiante per la vittoria: ” Ha vinto il futuro, il passato ha perso. Il messaggio del popolo spagnolo è chiaro, non vogliamo una regressione, non vogliamo i reazionari. Vogliamo un paese che vada avanti e guardi al futuro “, questo il commento a caldo del Primo Ministro socialista. Anche il leader di Vox canta vittoria e promette battaglia in Parlamento: ” Questo non è che l’inizio, ha commentato il segretario generale di Vox, Javier Ortega Smith, arringando i propri sostenitori radunatisi in piazza a Madrid, ognuno dei nostri deputati farà una vera opposizione, gli altri dovranno rispondere alle nostre proposte. Siamo inarrestabili “.
LEGGI ANCHE –> UCRAINA, ELEZIONI PRESIDENZIALI, HA VINTO IL COMICO ZELENSKY
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…
Questa donna ha intrapreso il percorso del Dr Now di Vite Al Limite ed oggi…
Vi ricordate di Luciano del Trono Over di Uomini e Donne? Ecco che fine ha…