Il sottosegretario con delega allo sport Giancarlo Giorgetti ha criticato la decisione di escludere gli atleti africani dalla maratona di Trieste.
Infuria la polemica sulla maratona di Trieste in programma dal 3 al 5 maggio. “Nessun atleta africano correrà la mezza maratona”, annunciano i promotori della gara. La decisione è stata comunicata in mattinata da Fabio Carini, presidente dell’organizzazione APD Miramar che promuove la gara podistica. Sul caso è intervenuto anche Giancarlo Giorgetti. “Sbagliato escludere gli atleti africani, non è così che si risolvono i problemi. Ma il malessere esploso a Trieste nasconde l’ennesimo sfruttamento, quelli che chiamo gli scafisti dello sport. Aprirò subito un’indagine interna” ha annunciato Giorgetti.
Il Pd: “Siamo arrivati alle epurazioni”
L’esclusione dei corridori africani ha scatenato le ire del Partito democratico. “A Trieste siamo arrivati alle epurazioni nello sport: ultima follia di un estremismo che sta impregnando e snaturando la città, sulla quale i più alti rappresentanti politici e istituzionali hanno messo la faccia. Fatto grave e indegno“, ha commentato Isabella De Monte, eurodeputata Pd e ricandidata al Parlamento europeo nel Nordest.
LEGGI ANCHE —> VIOLENZA NEGLI STADI: NIENTE STOP PARTITE PER CORI DISCRIMINATORI