Joe Biden, 76 anni ed ex di Barack Obama, si candida tra i Democratici per le primarie che decreteranno il candidato alle presidenziali del 2020.
Un annuncio atteso da tempo. Joe Biden, 76 anni, ex vicepresidente americano, si candida a correre tra i Democratici per le primarie. Le urne decreteranno il nome di colui che sfiderà Donald Trump alle elezioni presidenziali in programma per l’autunno del 2020. L’annuncio è arrivato tramite un filmato pubblicato sui social in cui Biden ha spiegato le ragioni che lo spigono a candidarsi. In particolare, l’ex presidente di Obama ha citato il gravissimo episodio di Charlottesville, ossia l’omicidio di una ragazza di 23 anni che stava manifestando contro i suprematisti bianchi. A tal proposito, Biden ha ribadito che “tutti gli uomini nascono uguali e con gli stessi diritti. Siamo in una battaglia per l’anima del nostro Paese”.
Joe Biden: chi è
Biden è un nome fortissimo della politica americana. Il 76enne è molto stimato tra i democratici ma è apprezzato anche dai repubblicani per la sua lunga esperienza politica e per le posizioni moderate su temi caldi quali la pena di morte, la legalizzazione della cannabis ed il reddito universale. La sua candidatura era attesa da tempo ed è considerato uno dei pochi candidati che potrebbe battere Trump. La corsa di Biden, nonostante tutto, non sarà facile. Ci sono già 19 candidati in casa democratica, tra i quali altri nomi forti come Bernie Sanders, Elizabeth Warren e Kamala Harris. Non è la prima volta che Biden tenta la corsa presidenziale: lo aveva già fatto nel 1988 e nel 2008, contro Obama, di cui divenne poi vicepresidente.
LEGGI ANCHE —> SONDAGGIO GALLUP, MICHELLE OBAMA È LA PIÙ AMATA DAGLI AMERICANI