Duro monito del Presidente della Repubblica Mattarella contro i tentativi di revisionismo storico: ” Il 25 Aprile fu un secondo Risorgimento “
Nella cerimonia che si è svolta al Quirinale con le associazioni combattentistiche, in vista della Festa della Liberazione, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella così si è espresso: ” I giovani facciano propri i valori costituzionali. La festa del 25 aprile ci stimola a riflettere come il nostro Paese seppe risorgere dopo la tragedia della Seconda guerra mondiale. Un vero secondo Risorgimento. Conoscere la tragedia, il cui ricordo è ancora vivo, ci aiuta a comprendere le tante sofferenze che si consumano alle porte dell’Europa che coinvolgono popoli a noi vicini. Domani in moltissime località verranno ricordati le donne e gli uomini, i civili e i militari, i sacerdoti che contribuirono al riscatto del nostro Paese. Le Associazioni partigiane e Combattentistiche sono un monito ad interessate riscritture della storia “, ha chiosato il Capo dello Stato.
LEGGI ANCHE –> 25 APRILE, FESTA DELLA LIBERAZIONE: PRONTO IL PIANO SICUREZZA A ROMA
Durante il proprio intervento alla cerimonia di consegna delle medaglie d’oro al valor militare conferite per la guerra di Liberazione il Ministro della Difesa Trenta si è soffermata sull’importanza della memoria per riaffermare i valori della pace e della libertà: ” Se oggi ricordiamo, non è dunque per agitare vanamente il nostro passato, ma per confermare solennemente una promessa: quella di continuare a vivere e ad impegnarci per affermare i beni fondamentali della pace e della libertà, non solo per noi stessi e per i nostri figli ma anche per quei popoli che non possono goderne “.
LEGGI ANCHE –> “ONORE A BENITO MUSSOLINI”, LO STRISCIONE DEI TIFOSI DELLA LAZIO A MILANO
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…
Questa donna ha intrapreso il percorso del Dr Now di Vite Al Limite ed oggi…
Vi ricordate di Luciano del Trono Over di Uomini e Donne? Ecco che fine ha…