Primo arresto, una donna di 57 anni, nell’ambito dell’indagini sull’omicidio McKee, la giornalista uccisa negli scontri a Londonderry in Irlanda del Nord
Si stringe sempre più il cerchio attorno ai responsabili dell’omicidio della giovane giornalista Lyra McKee, freddata da un colpo di proiettile alla testa durante gli scontri di giovedì scorso a Londonderry in Irlanda del Nord. La polizia nordirlandese, infatti, ha tratto in arresto una donna di 57 anni in quanto sospettata di attività terroristiche. La notizia è stata resa nota dalla polizia su Twitter. Rilasciati, invece, i due giovani di 18 e 19 anni che erano stati arrestati sabato.
LEGGI ANCHE IRLANDA DEL NORD, SCONTRI A LONDONDERRY: UCCISA GIORNALISTA DI 29 ANNI
Major Investigation Team detectives have arrested a 57-year-old woman under the Terrorism Act in connection with the murder of Lyra McKee in Creggan in Derry/Londonderry on Thursday, 18th April. She has been taken to Musgrave Serious Crime Suite.
— PSNI DC&S District (@PSNIDCSDistrict) 23 aprile 2019
Intanto con una dichiarazione al quotidiano The Irish News la New Ira, gruppo dissidente formatosi nel 2012 che lotta per la riunificazione dell’isola, ha ammesso le proprie responsabilità per la morte della giovane giornalista porgendo nel contempo le proprie scuse alla famiglia, al compagno ed agli amici della cronista, raggiunta alla testa da una pallottola vagante lo scorso 18 aprile durante gli scontri tra repubblicani e la polizia nel quartiere di Creggan. Nella nota la New Ira spiega che la ” McKee è stata uccisa tragicamente nel corso di un attacco al nemico (cioè la polizia) in quanto si trovava accanto alle forze nemiche “. La sfortunata cronista, infatti, era accanto ad un veicolo della polizia nordirlandese mentre l’assassino sparava in quella direzione. Inoltre i miliziani repubblicani, sempre nella nota, accusano la polizia di aver provocato i disordini che hanno fanno da detonatore degli scontri.
LEGGI ANCHE –> IRLANDA DEL NORD, AUTOBOMBA ESPLODE A LONDONDERRY
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…