Una scossa di terremoto di magnitudo 3.1 è stata registrata alle 6,25 a Fermo, nelle Marche, dall’Istituto di Geofisica e Vulcanologia
Questa mattina all’alba, intorno alle 6.25, una scossa di terremoto di magnitudo 3.1 è stata registrata nelle Marche precisamente a Fermo, dall’Istituto di Geofisica e Vulcanologia.
In base a quanto hanno dichiarato i sismologi, il terremoto è avvenuto quando erano le 6:25 di stamattina, sabato 20 aprile, ad una profondità, il cosiddetto ipocentro, di 23 chilometri.
La scossa è arrivata in seguito a quella registrata pochi minuti prima dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia sempre nelle Marche, precisamente nella provincia di Macerata, a poca distanza da Fermo: alle ore 6:05, un sisma più lieve di magnitudo 2.7.
L’allerta tra i residenti era già alta a causa della scossa registrata la sera precedente, intorno alle ore 22. Un terremoto di magnitudo 3.1, localizzato in mare tra i Comuni di Porto San Giorgio e Pedaso, era stato avvertito dai residenti delle aree costiere e nell’entroterra, in particolare nella zona compresa tra San Benedetto del Tronto e Civitanova Marche.
LEGGI ANCHE–> Frusinate, bimbo strangolato: arrestato anche il padre
Questa mattina intorno alle 6.25 a Fermo, nelle Marche, una scossa di terremoto di magnitudo 3.1 è stata rilevata dall’Istituto di Geofisica e Vulcanologia.
L’INGV venti minuti prima aveva rilevato un’altra scossa di magnitudo minore, 2.7: la prima scossa si è verificata alle 6.05 a 6 km da Fiastra, nel Maceratese, ed è stata di magnitudo 2.7.
LEGGI ANCHE–> Irlanda del Nord, scontri a Londonderry: uccisa giornalista di 29 anni
L’ipocentro a una profondità di 8 km. I comuni più vicini all’epicentro e nell’arco di 10 km, sono Cessapalombo, Caldarola, Camporotondo di Fiastrone, Pievebovigliana, Fiordimonte, Belforte del Chienti e Serrapetrona. Si tratta di comuni già messi in ginocchio dalle scosse di ottobre 2016.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…