Botswana, l’Okavango blue: trovato un raro diamante

Botswana, l'Okavango blue: trovato un raro diamante
Okavango (foto da: Okavangoblue.com /Okavango Diamond Company)

L’Okavango blue è un diamante trovato a maggio 2018 nella miniera di Oropa, in Botwswana: a renderlo prezioso è il colore, la forma ovale e l’elevata purezza

Dal valore inestimabile, l‘Okavangue blue è un rarissimo diamante trovato in Botswana, precisamente nella miniera di Oropa, nel maggio 2018.

Il diamante presenta un diametro di 30 millimetri e un valore inestimabile: i carati della pietra grezza sono 41,11, mentre quelli della pietra tagliata 20,46. A renderlo così raro e prezioso, inoltre, sono il colore particolare, un Fancy Deep Blue, e la perfezione della forma ovale, con i bordi precisi. Elevata anche la purezza, classificata con uno dei più alti livelli, un VVS2, che corrisponde a una lucentezza senza pari.

L’Okavango blue è la prima pietra con le caratteristiche sopra descritte. La compagnia statale, artefice del ritrovamento, la Okawango Diamond Company, ha dedicato al diamante un sito apposito, per presentarlo e rendere nota la scoperta.

LEGGI ANCHE –> LA LUNA SI COLORA DI ROSA: PERCHÈ SI CHIAMA COSÌ, QUANDO E COME AMMIRARLA

Okavango blue: le caratteristiche del diamante

Le caratteristiche dell’Okavango blue, rendono il diamante preziosissimo, dal valore inestimabile e unico.

Carati della pietra grezza: 41,11.
Carati della pietra tagliata: 20,46.
Colore: Fancy Deep Blue.
Tipo: IIb (meno dello 0,1% di tutti i diamanti naturali).
Purezza: VVS2, una delle già alte classificazioni, con impurità visibili solo da un esperto, dall’alto, con un ingrandimento di 10 volte.
Taglio: a brillante ovale.
Risultato: uno dei brillanti più rari e preziosi al mondo.

Il colore del diamante dipende da impurità di boro contenute nel reticolo cristallino, quelli di qualità fanti deep, di profonda intensità, lo sono maggiormente.

I diamanti sono la principale voce di esportazione del Botswana, Paese dell’Africa meridionale, pari circa all’80% del Pil.

“Una pietra così la vedi solo una volta nella vita”, ha spiegato Marcus tre Haar, direttore operativo della Odg.

Gestione cookie