Dolcenera: chi è, età, vita privata e carriera della cantante

Dolcenera: chi è, età, vita privata e carriera della cantante
Dolcenera (GettyImages)

Chi è Dolcenera: l’eta, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità legate alla cantante del famoso successo ‘Mai più noi due’

Dolcenera, all’anagrafe Emanuela Trane, è nata a Galatina il 16 maggio del 1977. Mostra la sua passione per la musica sin da piccola, a soli 6 anni inizia a studiare pianoforte. A 14 anni inizia a scrivere le prime canzoni e ad esibirsi dal vivo.

Nel 2002, la cantante, pubblica il suo primo singolo “Solo tu“, con il quale ha la possibilità di partecipare a “Destinazione Sanremo” in cui propone, oltre al singolo, il brano “Vivo tutta la notte“: le canzoni le permettono di accedere al Festival di Sanremo.

Nel 2003 partecipa al 53º Festival di Sanremo vincendo nella categoria delle Nuove Proposte con il brano “Siamo tutti là fuori“. Nel 2006, sempre al Festival di Sanremo, arriva seconda nella categoria donne, dietro Anna Tatangelo, prsentando la canzone “Com’è straordinaria la vita“. Nel 2012 partecipa nuovamente al Festival della canzone italiana con il brano “Ci Vediamo a casa”.

Dolcenera, decide di prendersi una pausa scomparendo di fatto dal mondo dello spettacolo. Ad anni di distanza, la cantante, racconterà di non essere riuscita a gestire la pressione delle telecamere e della notorietà.

LEGGI ANCHE–> ‘Vieni da me’, l’ospite di oggi è la cantante Dolcenera

Dolcenera: chi è, età, vita privata e carriera della cantante. La vita privata

La lunga carriera della cantante Dolcenera non si ferma alla sola musica, infatti, conquista anche la copertina di Play Boy, il noto magazine maschile, per il suo fisico statuario.

Il fidanzato di Dolcenera è Gigi Campanile, suo storico manager. I due hanno vissuto un momento di crisi nel 2005, quando la cantante ha partecipato al reality Music Farm. Qui ha iniziato una breve ma intensa relazione con Francesco Baccini, il quale ha lasciato la sua ragazza in diretta televisiva.

La storia tra i due sembrava destinata a decollare ma al termine della trasmissione Dolcenera decide di tornare con Gigi Campanile, punto fermo nella vita reale.
La cantante è diventata un’icona del mondo omosessuale per il suo impegno nella lotta dei diritti gay. Nel 2009 è stata madrina del Gay Pride di Genova schierandosi in prima fila e sfilando con le persone intervenute alla manifestazione.

Il fisico di Dolcenera mostra le passioni dell’artista per l’attività fisica: è una grande appassionata di tennis e pratica crossfit.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un pipistrello a #positano #batgirl 🦇 💋

Un post condiviso da DOLCENERA (@manudolcenera) in data:

Gestione cookie