Remo Girone: età, carriera e vita privata del protagonista de “La Piovra”

remo girone età carriera vita privata
L’attore Remo Girone, 70 anni

L’attore Remo Girone è l’ospite di oggi di Vieni da Me: tutto quel che c’è da sapere sull’età, la carriera ed i film del protagonista de “La Piovra”.

Remo Girone è nato ad Asmara il 1 dicembre 1948: figlio di emigrati in Eritrea, colonia italiana in Africa dal 1890 al 1947, a tredici anni si trasferisce a Roma, dove dopo il liceo si iscrive all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico. Il suo primo amore è il teatro, dove ha recitato per registi del calibro di Luca Ronconi e Peter Stein. Nei primi anni ’70 esordisce sul grande schermo grazie all’ungherese Miklós Jancsó (Roma rivuole Cesare, 1972). Un paio d’anni dopo recita ne L’anticristo (1974) di Alberto De Martino. Il primo ruolo da protagonista gli è offerto da Marco Bellocchio, con cui gira nel 1977 Il Gabbiano.

Remo Girone: età, carriera e vita privata

Per una decina d’anni Girone continua a lavorare per il cinema, recitando per registi come Pasquale Squitieri e Cinzia Th. Torrini, ma il successo popolare arriverà grazie ad un ruolo in una serie televisiva: il ruolo è quello indimenticabile del terribile Tano Cariddi e la serie è La piovra (1987). Il successo della serie e del suo personaggio porteranno Girone ad interpretarlo nuovamente in diverse stagioni del serial: fortunatamente però, la parte non gli è rimasta appiccicata addosso, e ha solo giovato alla sua carriera. Il ventennio successivo infatti, Girone continua a lavorare, e per registi del calibro di Ettore Scola (Il viaggio di Capitan Fracassa, 1990) e Damiano Damiani. Addirittura ultimamente ha interpretato piccole parti per Tom Tykwer (Heaven, 2002), Peter Greenaway (Le valigie di Tulse Luper – La storia di Moab, 2003) e Krzysztof Zanussi (Il sole nero, 2007). Nel 2009 ha partecipato a Italians di Giovanni Veronesi. Dal 1982, Remo Girone è sposato con l’attrice argentina Victoria Zinny.

LEGGI ANCHE —> VIENI DA ME, REMO GIRONE: “MICHELE PLACIDO, FACEVANO DI TUTTO PER METTERCI CONTRO”

Gestione cookie