Domate le fiamme, sono iniziati i sopralluoghi e le verifiche all’interno della Cattedrale di Notre Dame: salvi l’Altare centrale e la Croce
Una buona notizia giunge dal fronte del devastante incendio che rischiava di incenerire un capolavoro assoluto dell’arte mondiale: Notre Dame de Paris. Dopo i primi sopralluoghi e verifiche, come documentato da alcune istantanee, l’Altare centrale e la Croce non stati lambiti dalle fiamme e risultano, pertanto, integri mentre l’intera struttura è stata dichiarata “preservata“. Le foto, che acquistano una valenza fortemente simbolica in piena settimana santa, sono state immediatamente rilanciate sui social, accompagnate dal motto dei certosini ” Stat Crux dum volvitur orbis “, ” la Croce resta salda mentre tutto cambia “. Intanto, è gara di solidarietà: dopo la disponibilità degli archeologi italiani a collaborare con i colleghi francesi, si mobilitano i giganti del lusso made in France. Dopo il miliardario Francois Pinault, che ha donato 100 milioni di euro, scende in campo l’altro colosso mondiale del lusso, il gruppo Lvmh: il proprietario Bernard Arnaud annuncia un contributo-record di 200 milioni di euro per contribuire a riportare alla sua originaria magnificenza la Cattedrale di Notre Dame.
LEGGI ANCHE –> NOTRE DAME, ARCHEOLOGI ITALIANI OFFRONO IL LORO AIUTO
Anche Papa Francesco segue con apprensione gli aggiornamenti relativi all’incendio che ha devastato la Cattedrale di Notre Dame de Paris pregando per i francesi e per tutti quelli che sono impegnati nella messa in sicurezza della Cattedrale Patrimonio dell’Unesco. Lo ha reso noto il portavoce del Vaticano, Gisotti, con un messaggio su Twitter. ” Il Papa è vicino alla Francia, prega per i cattolici francesi e per il popolo di Parigi sconvolto dal terribile incendio che ha devastato la Cattedrale di Notre Dame. Il Pontefice assicura la sua preghiera a tutti coloro che si stanno impegnando per far fronte questa drammatica situazione “.
LEGGI ANCHE –> PARIGI, ESPLOSIONE OPERA: 36 FERITI, ANCHE 2 ITALIANI
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…