Il critico d’arte Vittorio Sgarbi a Quarta Repubblica ha commentato l’incendio di Notre-Dame: “La tragedia è morale, ma il crollo della cattedrale di Noto è stato più grave”
Il noto critico d’arte Vittorio Sgarbi ha commentato a ‘Quarta Repubblica’ la tragedia avvenuta ieri a Parigi con l’incendio di Notre-Dame: Sgarbi smonta la retorica ridimensionando l’accaduto non dal punto di vista simbolico ma per il reale valore di ciò che si sarebbe effettivamente perso tra le fiamme.
“L’intervento dei pompieri – spiega Sgarbi – è stato efficace. La guglia che è caduta è un’architettura del 1870. La tragedia è morale, sì, ma tutto è riparabile. Il crollo della cattedrale di Noto è stato più grave, in 10 anni l’abbiamo recuperata. Inoltre non ci sono morti, non c’è terrorismo. Questo pianto generale è inutile, è una tragedia legata a un simbolo perfettamente recuperabile. Non possiamo credere di non poter ricostruire qualcosa che è stato fatto nel 1800.”
LEGGI ANCHE –> NOTRE DAME, SALVI L’ALTARE E LA CROCE
Vittorio Sgarbi, noto critico d’arte, è dunque intervenuto a ‘Quarta Repubblica’, dando da esperto del settore il suo giudizio su quanto di artistico si sia effettivamente perso durante l’incendio di Notre-Dame.
“All’interno non ci sono opere antiche, – afferma – ci sono i muri e alcuni affreschi del secondo 800. Non è come una chiesa italiana che ha un palinsesto secolare. L’arredo è di strutture neogotiche, tipo E.T., cose scenografiche nessun capolavoro. Ma cosa abbiamo perso di Notre-Dame? Ditemi un nome, ditemi un monumento, una statua, una scultura. La corona di Cristo? E’ una reliquia finta. La parte importante è nelle due torri, restate intatte.”
LEGGI ANCHE –> NOTRE-DAME, LA VIGNETTA MACABRA DI CHARLIE HEBDO: INSULTI SUI SOCIAL
Secondo Sgarbi il problema principale che ha riguardato Notre-Dame è stata la messa in sicurezza (evidentemente mancata) del cantiere di restauro, dalla impalcature presenti da cui sarebbe scaturito tutto. La procura di Parigi ha aperto un’inchiesta per chiarire quanto accaduto e per risalire alla reale dinamica dei fatti.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…