Victor Campenaerts ha infranto il il record mondiale dell’ora appartenente a Bradley Wiggins: 55, 089 chilometri in 60 minuti.
60 minuti, quanti più chilometri possibile. E’ questo il semplice e terribile meccanismo alla base del “record dell’ora”, singolare cimento del ciclismo su pista. Fino ad oggi, il record apparteneva al britannico Bradley Wiggins che, il 7 giugno 2015, lo aveva portato a 54,526 chilometri. Fino ad oggi perché ad infrangere questo record ci ha pensato nelle scorse ore il belga Victor Campenaerts. Il 27enne corridore belga della Lotto-Soudal ha realizzato l’impresa sull’anello del velodromo di Aguascalientes, nel Messico nord-occidentale, a 1.887 metri di altitudine. Con una frequenza di pedalata tra i 100 e i 102 giri al minuto, Victor Campenaerts ha aggiornato il record di Bradley Wiggins di oltre un chilometro percorrendo ben 55,089 chilometri in 60 minuti.
Campenaerts si è allenato a gennaio e febbraio in Namibia, seguendo un regime molto ferreo che prevedeva anche “trattamenti” particolari. Tra questi, l’abitudine a dormire nella camera ipobarica, un ambiente che simula le condizioni climatiche d’alta quota (in territorio italiano non si può usare). Ha fatto un test in pista a Roubaix, mangiato mele durante i lunghi viaggi in aereo, si è rilassato vedendo “Bohemian Rhapsody”, il film sulla vita di Freddie Mercury, e si è abituato ad andare a dormire alle 20, svegliandosi alle 4.30. Tutto questo è servito ad infrangere il record dell’ora di Bradley Wiggins ed entrare nella storia del ciclismo.
LEGGI ANCHE —> INEOS UFFICIALIZZA L’ACQUISTO DEL TEAM SKY: DEBUTTO IL 1 MAGGIO
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…