Un incendio è divampato in queste ore a Parigi, nella cattedrale di Notre-Dame: le fiamme sarebbero partite da un’impalcatura e un fumo nero si sta alzando dal centro città
Divampato un incendio a Parigi, nella cattedrale di Notre-Dame: secondo le prime fonti, le fiamme sarebbero partite da un’impalcatura presente sul luogo per un lavoro di restauro; un denso fumo nero si sta alzando dal centro di Parigi ed è visibile in gran parte della città.
L’emittente Bfmtv riporta che la chiesa è stata evacuata e intorno i pompieri hanno istituito un ampio perimetro di sicurezza. Secondo la stessa emittente sono state dispiegate quattro scale molto alte e due elevatori a braccio. La polizia ha deviato il traffico nella zona per facilitare il compito dei vigili del fuoco.
Il presidente Macron su twitter commenta l’accaduto scrivendo che con Notre-Dame “brucia una parte di noi”.
LEGGI ANCHE –> PORDENONE, INCIDENTE SUL LAVORO: OPERAIO MUORE SCHIACCIATO DA UNA GRU
Incendio a Parigi, fiamme nella cattedrale di Notre-Dame: intensità in aumento
I cittadini e i turisti che affollano la città francese, in queste ore stanno assistendo all‘incendio che ha colpito Parigi, con le fiamme all’interno della cattedrale di Notre-Dame.
Un incendio che aumenta di intensità con il passare dei minuti. La guglia della chiesa, simbolo della città, è stata divorata dalle fiamme al suo interno, e poi è crollata; gran parte del tetto è andata distrutta. I pompieri sono sulle scale e tentano di intervenire dall’alto per domare le fiamme.
Il presidente francese Emmanuel Macron intanto, a causa del “terribile incendio che sta colpendo Notre-Dame a Parigi”, ha deciso di rinviare il discorso che avrebbe dovuto tenere alle 20 per annunciare le misure a seguito della contestazione dei gilet gialli e del Grande dibattito nazionale. Lo annuncia l’Eliseo, senza precisare a quando verrà rinviato l’intervento.
“Un terribile incendio è in corso nella Cattedrale di Notre-Dame di Parigi”: a scriverlo è il sindaco della capitale francese Anne Hidalgo, su Twitter. I vigili del fuoco, aggiunge, “stanno cercando di controllare le fiamme. Si lavora in stretta collaborazione” con la Diocesi di Parigi. “Invito tutti – conclude – a rispettare il perimetro della sicurezza!”.
Aggiornamento
Mentre l’incendio continua a bruciare la cattedrale, arrivano le parole di Un portavoce della chiesa, André Finot, che ha affermato che tutta la cattedrale è in fiamme e che della struttura in legno non resterà nulla.
Il tesoro di Notre-Dame al momento non è stato toccato dall’incendio, ha riferito: «Gli oggetti sacri sono conservati nella sagrestia». Ora si sta tentando di portare in salvo almeno le opere d’arte.
Notre-Dame de Paris en proie aux flammes. Émotion de toute une nation. Pensée pour tous les catholiques et pour tous les Français. Comme tous nos compatriotes, je suis triste ce soir de voir brûler cette part de nous.
— Emmanuel Macron (@EmmanuelMacron) 15 aprile 2019