Operazione contro la ‘ndrangheta: arrestate 4 persone considerate ai vertici della potente cosca dei Mancuso: fatta luce sull’omicidio di Raffaele Fiamingo
Quattro persone, considerate ai vertici della cosca Mancuso, sono state arrestate dalla Polizia di Vibo Valentia nell’ambito dell’operazione denominata “Errore fatale“. Gli arresti sono avveuti in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip distrettuale di Catanzaro su richiesta della Dda. Quasi 50 uomini della Polizia hanno eseguito arresti e perquisizioni a Vibo Valentia, Milano e Prato. Le quattro persone destinatarie delle misure restrittive sono ritenute responsabili dell‘omicidio di Raffaele Fiamingo, avvenuto a Spilinga (Vibo Valentia) nel luglio del 2003, e del tentato omicidio di Francesco Mancuso.
LEGGI ANCHE –> REGGIO CALABRIA, ‘NDRANGHETA, CATTURATO PERICOLOSO LATITANTE
Dalle indagini, coordinate dallo Sco, è emerso che l’omicidio maturò per contrasti per la gestione delle attività criminali tra i componenti della cosca Mancuso, in particolare tra la fazione capeggiata da Ciccio Mancuso e quella guidata da Cosmo Mancuso, una vera e propria faida per il controllo della cosca, secondo la ricostruzione degli inquirenti. Infatti tra le persone coinvolte nell’operazione della Polizia c’è proprio Cosmo Mancuso, 70 anni, considerato il capo del gruppo criminale, attualmente detenuto nel carcere di Prato. A Tropea è invece stato fermato dagli agenti dello Sco Salvatore Poito, 55 anni, considerato il “braccio armato” della famiglia e al vertice della cosca La Rosa, alleata con i Mancuso. I dettagli dell’operazione saranno comunicati nel corso della conferenza stampa convocata alle ore 11 presso la Questura di Vibo Valentia alla presenza del Procuratore capo di Catanzaro Nicola Gratteri.
LEGGI ANCHE –> ‘NDRANGHETA IN VENETO, OPERAZIONE ROS: 20 PERQUISIZIONI, 7 ARRESTI
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…