Chi è Emanuele Salce: l’eta, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità legate al regista e attore di 52 anni
Emanuele Salce è un attore ed un regista di 52 anni, nato a Londra il 7 agosto 1966.
Figlio dell’attore e regista Luciano Salce e di Diletta D’Andrea, si diploma in regia al Centro Sperimentale di Cinematografia nel 1991. Dopo alcune esperienze come regista di documentari per Videosapere ed il Dipartimento Scuola Educazione della Rai, è assistente alla regia di grandi artisti quali Dino Risi, Ettore Scola, Marco Risi, Livia Giampalmo e Pasquale Squitieri.
Negli anni 2000 la sua attività, nel cinema con ‘Colpo d’occhio’ e ‘Il padre e lo straniero’, in televisione e, soprattutto, in teatro va intensificandosi: come interprete, ‘La parola ai giurati’,’ La baita degli spettri’, ‘Riccardo III’, ‘Il topo nel cortile’; ed anche come autore: ìMumble mumbleì, presentato per la prima volta al Teatro Cometa Off di Roma nel 2010, e poi replicato nelle stagioni successive con successo sempre crescente.
Servendosi del critico Andrea Pergolari come co-autore, vi racconta, con i moduli del paradosso e del grottesco, la sua condizione di orfano di due padri artistici: Luciano Salce e Vittorio Gassman (con cui Emanuele ha vissuto dall’età di due anni, una volta che sua madre Diletta era divenuta compagna di vita di Gassman).
LEGGI ANCHE –> ‘VIENI DA ME’, L’OSPITE ODIERNO DI CATERINA BALIVO È EMANUELE SALCE
Nel 2009, sempre insieme a Pergolari, Emanuele Salce racconta la figura del padre Luciano a vent’anni dalla scomparsa nel volume ‘Una vita spettacolare’ e attraverso il documentario ‘L’uomo dalla bocca storta’, presentato al IV Festival Internazionale del Film di Roma, al Biografilm di Bologna, al Premio Sergio Amidei. Tale progetto ha avuto la menzione speciale come miglior documentario sul cinema ai Nastri d’argento 2010.
LEGGI ANCHE –> ALBA PARIETTI: CHI È, ETÀ, VITA PRIVATA E CARRIERA DELLA CONDUTTRICE
Come raccontato al programma condotto su rai 1 ‘Vieni da me’, il 12 aprile 2019, Emanuele ha spiegato il rapporto con i suoi due papà, entrambi grandi nomi della recitazione, Luciano Salice e Vittorio Gassman: “Papà era precedentemente sposato – spiega – ed era in attesa dell’annullamento della Sacra Rota che non arrivò in tempo. Infatti io sono nato a Londra che era l’unico modo per mio padre, all’epoca, di riconoscermi. Quando però, è arrivato l’annullamento e avrebbero potuto sposarsi, mia madre si era innamorata di un suo amico, Vittorio Gassman e, due giorni prima del matrimonio di mia madre, arrivò l’annullamento”.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…