Chi è Alba Parietti: l’eta, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità legate alla conduttrice, showgirl e opinionista di 57 anni
Alba Parietti, all’anagrafe Alba Antonella Parietti, è una showgirl, conduttrice televisiva, opinionista, ex attrice ed ex cantante italiana, ha 57 anni e nasce a Torino il 2 luglio del 1961. Figlia di Francesco, un partigiano piemontese, e di Grazia, pittrice e scrittrice, deve il suo nome alla città di Alba, prima città piemontese a essere liberata nel 1945.
Alba è tra i personaggi televisivi più amati e conosciuti del piccolo schermo; grazie alla sua bellezza, al suo fascino e al suo talento, senza dimenticare il suo carattere forte, si è fatta conoscere e amare de milioni di persone.
L’esordio nello spettacolo avvenne nel 1977, in un teatro locale, in ‘L’importanza di chiamarsi Ernesto‘ di Oscar Wilde. Nel 1978 partecipò a ‘Miss Italia’ non arrivando però alle finali.
Nei primi anni ’80 lavora in diverse radio e televisioni locali piemontesi, collaborando, tra gli altri, anche con Piero Chiambretti.
Nel 1981 sposa Franco Oppini; l’anno seguente nasce il figlio Francesco. Per la Parietti e Oppini arriverà però il divorzio nel 1990.
La svolta nella sua carriera arriva quando in Rai partecipa “Galassia 2” di Gianni Boncompagni e Giancarlo Magalli, poi “Giallo” con Enzo Tortora.
LEGGI ANCHE –> ‘VIENI DA ME’, L’OSPITE IN STUDIO DA CATERINA BALIVO È ALBA PARIETTI
Alba Parietti: negli anni ’90 arriva il successo
La popolarità presso il grande pubblico arriva per Alba Parietti alla soglia dei 30 anni, nel 1990, con la conduzione della trasmissione a tema calcistico ‘Galagol‘ su Telemontecarlo.
Affiancata da Massimo Caputi nel programma, le gambe di Alba diventano le più famose d’Italia. Sempre nello stesso anno, sull’onda del successo acquisito, viene pubblicato il minialbum ‘Alba da sentire’ composto dai singoli e dall’inedito ‘Cuore selvaggio’.
Nel 1991 viene assunta dalla Rai per la presentazione dello show estivo di prima serata ‘La piscina’ su Rai 3.
Arriva a presentare il Festival di Sanremo nel 1992 insieme a Pippo Baudo, che la vuole anche al Dopofestival l’anno successivo.
In questi anni affianca anche Corrado Mantoni, per presentare il ‘Gran Premio internazionale della Tv’.
Intanto partecipa anche ad alcune commedie cinematografiche di successo come ‘Abbronzatissimi’ di Bruno Gaburro e ‘Saint Tropez – Saint Tropez’ di Castellano e Pipolo; in quello stesso anno riceva la proposta del regista Tinto Brass di interpretare la protagonista del suo nuovo film ‘Così fan tutte’, proposta che lei rifiuta.