Negata la disponibilità del 6 agosto per il concerto di Levante a Lecce, in Piazza Duomo: la causa sarebbe l’incompatibilità dei testi con la sacralità del luogo
Il management di Levante ha annunciato le date dei suoi concerti e tra questi c’è anche Lecce, in piazza Duomo: tuttavia, l’annuncio è arrivato prima che ci fosse il lasciapassare della Curia. Ora gli organizzatori sono costretti a fare marcia indietro e cercare un altro luogo.
Per quanto concerne la motivazione, sembrerebbe che le canzoni dell’artista siciliana non siano adatte alla sacralità del luogo.
È la stessa arcidiocesi a spiegare le dinamiche che portano all’autorizzazione di uno spettacolo, musicale o teatrale che sia: “La commissione predisposta dal vescovo, monsignor Michele Seccia, valuta le richieste volta per volta”.
Bisogna che ci sia compatibilità fra i testi, lo spettacolo, e la sacralità del luogo – fanno sapere dalla Curia – evidentemente con i testi di Levante c’è qualche problemino”.
LEGGI ANCHE –> ALENA SEREDOVA, FOTO HOT SU INSTAGRAM: I FANS “BUFFON, COME HAI FATTO A LASCIARLA?”
Per l’arcidiocesi, la compatibilità è l’unico criterio richiesto, la condizione fondamentale perché si possa concedere il lasciapassare. E in effetti quegli spazi sono stati già prenotati da qualcun altro, per questa estate: il 28 luglio ci sarà il concerto del trio Il Volo, l’11 agosto Fiorella Mannoia, a differenza di Levante.
Le canzoni dell’artista, tra cui i tormentoni “Alfonso” e “Pezzo di me” contengono infatti alcuni passaggi che potrebbero aver cozzato con il senso del decoro richiesto dalla Curia di Lecce.
La conferma al diniego alla richiesta del concerto di Levante a Lecce, in piazza Duomo, avanzata nei mesi scorsi dall’entourage dell’artista, arriva da Vincenzo Paticchio, portavoce del vescovo di Lecce, monsignor Michele Seccia.
“Abbiamo scoperto – spiega Paticchio – che la tappa leccese in piazza Duomo del tour era già stata pubblicizzata per il 6 agosto sul sito dell’artista e su quello di Ticketone, nonostante la commissione eventi della Curia non si fosse ancora riunita. La decisione è stata deliberata solo lo scorso primo aprile, quando la commissione si è riunita decidendo di non accogliere la richiesta.”
LEGGI ANCHE –> EVENT HORIZON TELESCOPE, LA 1° FOTO DI UN BUCO NERO: IMMAGINE DEL SECOLO
“Il vescovo vuole aprire piazza Duomo agli eventi – prosegue Paticchio, ricordando i concerti de Il Volo e di Fiorella Mannoia programmati nel cartellone estivo – ma a condizione che i contenuti delle manifestazioni ospitate siano in sintonia con i valori del luogo. È vero, i giovani vanno incoraggiati, ma certi testi sono troppo irriverenti per essere cantanti nella piazza simbolo della Chiesa di Lecce”.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…