In un discorso alla televisione libica il Premier al-Sarraj, riconosciuto dalla comunità internazionale, ha accusato il Generale Haftar di tradimento
Precipita sempre più nel caos la Libia, con lo spettro di una nuova guerra fratricida che diventa concreto, dopo l’offensiva lanciata su Tripoli dal Generale Haftar, l’uomo forte della Cirenaica. Al momento sono caduti nel vuoto gli appelli alle parti alla moderazione ed alla ripresa del dialogo lanciati dalla comunità internazionale, in particolare dai membri del Consiglio di Sicurezza dell’ONU. Che la situazione sia sull’orlo del precipizio lo dimostra anche il discorso alla tv di al-Sarraj durante il quale il Premier, riconosciuto dalla comunità internazionale, ha accusato Haftar di tradimento: ” Abbiamo teso le nostre mani verso la pace ma dopo l‘aggressione da parte delle forze di Haftar e la sua dichiarazione di guerra contro le nostre città e la nostra capitale non troverà nient’altro che forza e fermezza “.
LEGGI ANCHE –> CAOS LIBIA, RIUNIONE D’EMERGENZA CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL’ONU
Incurante degli appelli internazionali, Haftar non recede dal proprio proposito di marciare sulla capitale libica e prosegue quindi l’offensiva. Tuttavia l’autoproclamato Esercito nazionale libico, capeggiato dall’uomo forte della Cirenaica, ha dovuto rallentare la propria avanzata a causa dell’opposizione delle forze leali al governo di unità nazionale, con sede a Tripoli, guidato dal Premier Fayez al-Sarraj e riconosciuto dalla comunità internazionale. Lo scontro, quindi, si è trasferito in cielo, con Haftar che ha imposto una no fly zone nell’Ovest del Paese. Scuole chiuse per una settimana a Tripoli e dintorni.
LEGGI ANCHE –> MIGRANTI, NUOVA STRAGE IN MARE: ALMENO 117 MORTI AL LARGO DELLA LIBIA
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…