Napoli: donna 50enne vive in strada per scappare dalle violenze del marito

Napoli: donna 50enne vive in strada per scappare dalle violenze del marito
Ambulanza (GettyImages)

Napoli, una donna 50enne è costretta a vivere in strada per sfuggire ai maltrattamenti e agli insulti del marito violento; ora la donna si trova presso l’ospedale Caldarelli

A Napoli una donna di 50 anni è stata costretta a vivere in strada a causa degli insulti e maltrattamenti da parte del marito violento.

La donna è stata subito presa in carica dal personale medico del Caldarelli dove è attivo il percorso rosa.

Lì la 50enne ha chiesto aiuto e raccontato la triste vicenda, che ha visto la sua vita costellata negli ultimi anni di insulti e violenze da parte di un marito molto più grande di lei.

La signora è stata immediatamente presa in carico dal personale medico che, oltre a riscontrare i segni di precedenti aggressioni fisiche, ha riscontrato un forte stato d’ansia e un’agitazione psicomotoria che hanno evidenziato un grave disturbo post traumatico da stress con una prognosi di 20 giorni.

LEGGI ANCHE–> Cina, uomo accoltella bambini in una scuola elementare: 2 morti

Napoli: donna 50enne vive in strada per scappare dalle violenze del marito. I dati Istat

A Napoli, un donna 50enne è stata costretta ad allontanarsi dalla propria abitazione per scappare dai continui insulti e maltrattamenti da parte del marito.

Secondo i dati Istat dell’ultima indagine del 2014 sono 6 milioni e 788 mila le donne che nel corso della propria vita hanno subito una forma di violenza sessuale o fisica.

652 mila donne hanno subito uno stupro, mentre 746 mila sono sfuggite ad un tentativo di violenza, pagandone le conseguenze. A commettere i soprusi sono persone vicine, come i partner oppure gli ex. Il 62,7% degli stupri, non a caso, viene commesso proprio dal compagno attuale o da quello precedente.

LEGGI ANCHE–> Genova, morto un neonato in seguito ad una circoncisione in casa

Rispetto all’indagine precedente, realizzata nel 2006, emergono dettagli importanti. Le donne negli ultimi anni hanno imparato meglio a difendersi e cresce la fiducia nelle forze dell’ordine. Sono più propense a denunciare e si ribellano alle violenze psicologiche.

 

 

Gestione cookie