Sul sito internet dell’Inps è disponibile il nuovo modulo per la presentazione della domanda per il Reddito di cittadinanza e la Pensione di cittadinanza
Novità in arrivo per il Reddito di cittadinanza. Sul sito internet dell’Inps è disponibile a partire dal 2 aprile il nuovo modello per la presentazione delle domande per il Reddito di cittadinanza e per la Pensione di cittadinanza. Il nuovo modulo è scaricabile gratuitamente insieme ai nuovi modelli “COM Ridotto ed Esteso”. I moduli aggiornati recepiscono le modifiche introdotte in sede di conversione del Decreto legge. I modelli, ha spiegato l’Inps in una nota, sono stati pubblicati sul sito “dopo aver sentito il ministero del Lavoro e aver ricevuto il parere del Garante per la tutela in materia di dati personali”.
Domande per maggio dal 6 al 30 aprile
Le domande per ottenere il reddito di cittadinanza da maggio potranno essere presentate dal 6 al 30 aprile. Le modifiche principali riguardano le famiglie con disabili e gli extracomunitari, ma introducono anche controlli più serrati sulle finte separazioni. A fine aprile potrebbero arrivare i primi pagamenti per chi ha fatto richiesta del sussidio nel mese di marzo (dal 15 sono attese le prime risposte dall’Inps e pochi giorni dopo i primi inviti delle Poste ai beneficiari per ritirare la card). Resta invece in alto mare la fase 2, ovvero quella dell’inserimento al lavoro delle persone in difficoltà.
LEGGI ANCHE —> CDM, SALVINI E DI MAIO: “REDDITO DI CITTADINANZA E PENSIONI SONO SOLO L’INIZIO”