Vertice a Palazzo Chigi tra il Premier Conte ed il Presidente della Commissione europea Juncker: in agenda la bocciatura di “Quota 100” e Reddito di cittadinanza e le stime della crescita riviste al ribasso dall’OCSE
Dopo il rinvio di ieri a causa di un problema tecnico al proprio volo il Presidente della Commissione europea Juncker è a Palazzo Chigi per un vertice con il Premier Conte. All’ordine del giorno le stime della crescita riviste al ribasso e la bocciatura di “Quota 100“, in quanto aumenterebbe debito e disuguaglianze, e Reddito di cittadinanza che, invece, alimenterebbe l’occupazione informale. Lo stesso Juncker, ospite domenica scorsa di Fabio Fazio a “Che tempo che fa“, si è mostrato poco ottimista sulla crescita dell’Italia: ” Crediamo che la crescita arriverà solo allo 0,2%, cioè zero. C’è stagnazione e ciò vuol dire che i problemi continueranno a crescere “.
LEGGI ANCHE –> CDM APPROVA “DECRETONE”: AL VIA REDDITO DI CITTADINANZA E QUOTA 100
Oltre alla replica stizzita del vicepremier Di Maio, che ha invitato gli economisti dell’OCSE ad implementare l’austerity a casa loro, anche il Premier Conte si è espresso a stretto giro in merito: ” Le previsioni dell’OCSE sottostimano completamente gli effetti positivi sul PIL delle misure espansive introdotte con la Legge di Bilancio “. Ed in previsione dell’incontro di oggi, a Palazzo Chigi, con Juncker e con Guerrìa, segretario generale dell’OCSE, ha preannunciato: ” Ribadirò il mio forte dissenso sulle stime e che i fondamentali dell’economia italiana restano solidi. Il vertice sarà l’occasione per illustrare la nuova fase della nostra politica economica-sociale incentrata su investimenti e riforme strutturali senza precedenti “.
LEGGI ANCHE –> PREMIER CONTE: ” LA MIA ESPERIENZA POLITICA TERMINA CON QUESTO MANDATO “
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…