Il dipinto attribuito a Leonardo da Vinci, il ‘Salvator Mundi’ è sparito: nel 2017 era stato venduto all’asta da Christie’s per la cifra record di 450,3 milioni
Il celebre dipinto ‘Salvator Mundi’ attribuito a Leonardo da Vinci sembra essere scomparso. A darne notizia è il New York Times, ricordando che il dipinto è stato venduto all’asta da Christie’s nel 2017 per la cifra record di 450,3 milioni di dollari a un intermediario di un ricco uomo saudita che si presume sia il principe ereditario Mohammed bin Salman.
Il museo Louvre di Abu Dhabi, un mese dopo la vendita, ha annunciato che il capolavoro attribuito a da Vinci sarebbe arrivato ad arricchire la sua collezione; tuttavia, la presentazione programmata a settembre è stata poi annullata e del dipinto al museo non c’è traccia.
Il dipartimento culturale degli Emirati arabi uniti, secondo quanto si legge sul Nyt, non ha mai voluto rispondere alle domande sull’ubicazione dell’opera.
il personale del museo di Abu Dhabi ha dichiarato al quotidiano statunitense di non sapere dove si trovi il dipinto, l’ambasciata saudita a Washington invece ha rifiutato di commentare.
LEGGI ANCHE –> TORINO, BUSTA SOSPETTA INDIRIZZATA AL SINDACO CHIARA APPENDINO
Non ci sono tracce dunque del dipinto attribuito a Leonardo da Vinci, il ‘Salvator Mundi’, venduto all’asta da Christie’s nel 2017 per la cifra record di 450,3 milioni di dollari a un intermediario di un ricco uomo saudita che si presume sia il principe ereditario Mohammed bin Salman, e atteso invano al museo Louvre di Abu Dhabi.
Tale museo espone opere di Rembrandt e Vermeer, Monet e van Gogh, Mondrian e Basquiat.
Sembra strano che, nell’anno in cui si celebrano i 500 anni di Leonardo da Vinci, esiti a mostrare proprio il famosissimo dipinto di Gesù Cristo.
È sufficiente questo, secondo il New York Times, per invocare l’ “intrigo internazionale” sia nel mondo dell’arte che tra le corti reali del Golfo Persico.
LEGGI ANCHE –> FACEBOOK, UNA NUOVA FUNZIONE PER CONTROLLARE I POST DELLA BACHECA
Intorno all’opera, inoltre, aleggia da sempre il dubbio sull’autenticità; il dipinto è infatti oggetto di un intenso dibattito oltre ad essere il quadro più costoso mai venduto all’asta.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…