Drone in pista a Malpensa, dirottati 4 aerei: 3 a Linate, 1 a Torino

malpensa drone
L’allarme drone è scattato intorno alle 11 ed ha portato alla chiusura dell’intero scalo di Malpensa

Allarme a Malpensa per la presenza di un drone sulle piste aeroportuali: scalo chiuso per mezz’ora e 4 dirottati a Torino e Linate.

Ritardi, aeromobili fermi in pista e voli dirottati. La causa? Un semplice drone. L’allarme è scattato intorno all’aeroporto di Milano Malpensa. Un drone è stato avvistato in prossimità delle piste. Per motivi di sicurezza, lo scalo è stato chiuso per circa mezz’ora, fin quando cioè le autorità aeroportuali hanno appurato che il drone presente in pista non costituiva una minaccia per la sicurezza dello scalo. L’aeroporto è tornato a funzionare regolarmente intorno alle 12 ma, durante la chiusura, sono stati dirottati 4 voli: 3 a Milano Linate e 1 a Torino Caselle.

Drone in pista: voli dirottati

La notizia è stata diffusa sui social grazie ad alcuni post pubblicati sui social dai passeggeri fermi in pista. Sui Facebook, un utente ha scritto: “Lo scalo è chiuso? Siamo appena stati dirottati su Torino”, “Io sono ferma in pista, dichiarano drone in zona pista”, ha dichiarato una ragazza. Poco dopo, l’ufficio stampa dello scalo milanese ha confermato la notizia emanando un comunicato ufficiale. Non è la prima volta che, a Malpensa, si verificano episodi di questo genere: anche lo scorso marzo, i radar dello scalo hanno avvistato un oggetto non identificato rivelatosi poi un drone.

LEGGI ANCHE —> BELGIO, SCIOPERO GENERALE DEI CONTROLLORI DI VOLO: STOP AL TRAFFICO AEREO

 

 

Gestione cookie